Scambio giovanile internazionale sulla musica.   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Scambio giovanile internazionale sulla musica.


Atene, Grecia), dal 23 Giugno al 1 Luglio 2018.
Il gruppo VIEWS Italia ha chiesto la collaborazione dell’Unione per diffondere l’annuncio della ricerca di cinque partecipanti italiani per lo scambio giovanile internazionale dal titolo “Music-key” che si terrà ad Atene, Grecia, dal 23 giugno al 1 luglio 2018. Il gruppo sarà formato da tre giovani con disabilità visiva e due giovani normovedenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di cui uno avrà il ruolo di capogruppo.
Dato che la lingua ufficiale dello scambio è l’inglese, una sufficiente conoscenza di questa lingua è un requisito fondamentale per la partecipazione.
Le spese di vitto e alloggio e i costi per le attività previste durante il soggiorno saranno coperte dal finanziamento europeo. Per quanto riguarda le spese di viaggio, a ogni partecipante saranno rimborsati fino a un massimo di Euro 170,00 per l’acquisto, attestato dai relativi documenti di spesa, di biglietti aerei o ferroviari in classe economica.
Per maggiori informazioni leggere il documento allegato.
Le espressioni di interesse a partecipare devono essere inviate al più presto e comunque non oltre giovedì 15 febbraio 2018 al seguente indirizzo email: info@viewsitalia.com e per conoscenza a inter@uiciechi.it
Cordiali saluti.
Mario Barbuto. Presidente Nazionale.
Allegato:
Views International Summer camp 2018
“Music-key”
Raduno giovanile Internazionale, Atene (Grecia), 23/06/2018-01/07/2018.
Ti piacerebbe svolgere un'attività con altri partecipanti europei all'estero? Ti piace la musica? Sogni di cantare con tanti altri giovani europei e di produrre le tue canzoni con gli altri e con professionisti del settore musicale? Allora questo progetto è quello che fa per te. Stiamo cercando partecipanti aperti, motivati a scoprire nuove cose e interessati al tema della musica e della cittadinanza europea attiva.
Nel quadro del programma Erasmus+ (www.erasmusplus.it), il Centro per l’Istruzione e la Riabilitazione per i Ciechi (Centre for the Education and rehabilitation for the Blind) di Atene (Grecia), in partenariato con l’associazione Views International (www.viewsinternational.eu) organizza dal 23 giugno all’1 luglio 2018 uno scambio giovanile internazionale dal titolo “Music-key”.
All’incontro parteciperanno giovani dai 18 ai 30 anni, vedenti e con disabilità visiva, provenienti da Belgio, Bulgaria, Germania, Grecia, Italia e Regno Unito.
Temi del raduno giovanile:
- Permettere a giovani con deficit visivo di sperimentare l’espressione artistica, in particolare la forte capacità della musica di connettere e unire persone con diverse abilità o disabilità provenienti da diversi paesi. Music-key darà, infatti, la possibilità di scrivere, produrre e incidere canzoni inedite con l’aiuto di un team di produttori professionisti.
- Fare un grande concerto conclusivo dello scambio.
Inoltre, verranno proposte numerose visite culturali a importanti luoghi della città di Atene.
Il raduno prevede l’integrazione tra ragazzi vedenti e non, in un clima dove la diversità, anche culturale, sarà un aspetto arricchente e non pregiudicante.
La socializzazione, la cooperazione, la condivisione di esperienze e il lavoro in gruppo saranno quindi favorite.
Si realizzeranno inoltre attività culturali tra le quali presentazione di ogni paese partecipante con la sua lingua, cultura, tradizioni ecc….
Non mancheranno momenti per la socializzazione e serate a ritmo di musica!
Obiettivi.
I principali obiettivi dello scambio giovani sono:
- Sensibilizzare i giovani a una migliore inclusione nella vita quotidiana nella società europea attraverso la musica.
- Incoraggiare lo scambio culturale presentando tradizioni nazionali ed esplorando la cittadinanza europea attiva attraverso workshop interattivi sui temi europei.
Music-key
Un'opportunità unica per:
- Fare amicizia con ragazzi provenienti da diversi paesi europei!
- Migliorare le proprie competenze comunicative!
- Acquisire maggiore fiducia in sé stessi!
- Aumentare la stima di sé e nelle proprie potenzialità!
- Scoprire e aumentare la propria creatività!
- Migliorare il proprio inglese e parlare altre lingue conosciute!
- Condividere e scambiare esperienze multiculturali!
La lingua ufficiale dello scambio è l'inglese. Una sufficiente conoscenza di questa lingua sarà un requisito fondamentale per partecipare ed essere in grado di vivere pienamente l'esperienza.
Le spese di vitto e alloggio e i costi per le attività previste durante il soggiorno saranno interamente coperte dal finanziamento europeo. Per quanto riguarda le spese di viaggio, per ogni partecipante saranno rimborsate fino a un massimo di €170,00 (accettati solo biglietti aerei di classe economica o biglietti ferroviari di seconda classe).
Composizione del gruppo.
All’incontro, ogni paese può partecipare con un gruppo composto da cinque persone: tre partecipanti con disabilità visiva (vedenti o ipovedenti) e due vedenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni; uno dei partecipanti avrà il ruolo di group leader.
Profilo dei partecipanti.
Qualità fondamentale dei partecipanti è voler lavorare in gruppo e stare insieme. I giovani partecipanti dovranno:
- essere attivi.
- essere disposti a prendere attivamente iniziative.
- essere comunicativi.
- voler apprendere nuove cose sui temi del progetto.
- essere disposti al lavoro di squadra con altri cittadini europei.
- essere interessati alla musica e voler cantare insieme. Non si deve necessariamente saper suonare uno strumento musicale o essere cantanti professionisti, ma è fondamentale saper cantare.
Dato che il numero di posti è limitato, chi fosse interessato è pregato di entrare in contatto con il gruppo Views Italia mandando una email a: info@viewsitalia.com entro e non oltre il 15/02/2018 indicando:
- nome e cognome.
- Luogo e data di nascita.
- indirizzo e recapito telefonico.
- indirizzo email e, se in possesso, indirizzo MSN e/o Skype.
- visus: non vedente assoluto, ipovedente o vedente.
- (Per i partecipanti disabili visivi): hai mai frequentato corsi di Autonomia personale e/o orientamento e mobilità? Se si in che città? Puoi fornirci il nome dell’istruttore? - (Per i partecipanti disabili visivi): si utilizza il bastone bianco, il cane guida o altro? - (Per i partecipanti disabili visivi): indicare la sezione Uici o altra associazione di appartenenza.
- altre informazioni che si ritengano essere utili (es. difficoltà aggiuntive oltre alla disabilità visiva, necessità particolari, conoscenze in ambito musicale).
Per assicurarci che i partecipanti sappiano cantare e soprattutto che vogliano farlo, per candidarsi bisogna inviare una breve registrazione audio di una canzone. Inoltre, al fine di valutare la conoscenza della lingua inglese si chiede di inviare un testo che non superi le 300 parole il quale dovrà contenere:
- una breve descrizione di sé (chi sono, hobbies, studi o attività lavorativa etc…).
- una breve descrizione delle precedenti esperienze in attività internazionali.
- le proprie motivazioni nel voler prender parte al raduno.
Per la scelta dei partecipanti si terrà conto di un adeguato livello di inglese dimostrato (accertato tramite il testo redatto da ogni candidato).
Per una equilibrata composizione del gruppo verrà tenuto inoltre conto del livello di autonomia personale e orientamento.
Infine, nell'eventualità che tra gli interessati vi siano giovani appartenenti al gruppo Views Italia, essi avranno la priorità di partecipazione sugli altri candidati in quanto, nei mesi scorsi, hanno avuto un ruolo attivo nel gruppo e sostenuto la membership all'organizzazione coordinatrice del progetto.
La scelta dei partecipanti tra i candidati sarà effettuata dall'insieme dei membri del gruppo Views Italia secondo i criteri indicati sopra e verrà comunicata tramite e-mail.
Chi desideri informazioni più dettagliate può contattare Anna Rita de Bonis telefonando al numero: 347 17 66 039.
Poiché all'incontro partecipano anche coetanei vedenti, si prega dare la massima diffusione anche ad amici, fratelli e conoscenti che potrebbero essere interessati all'iniziativa. Le modalità di iscrizione e selezione sono le medesime dei partecipanti con difficoltà visive.
Vi aspettiamo numerosi!
I membri del gruppo views Italia:
Anna Rita de Bonis, Giulia Pagoni, Vanessa Cascio, Marialaura Uberti, Lucia Armano, Samuele Frasson.

Il presidente: Mario Mirabile



Pubblicazione del: 01-02-2018
nella Categoria generale


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: SENZA UN SENSO.

Titolo Successivo: BANDO PER LA CREAZIONE DI UNA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL PORTALE PER IL TURISMO.

Elenco Generale Scambio giovanile internazionale sulla musica.


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:32742

Pag. Visitate:72862

Accessi di Oggi 3

Pagine di Oggi 14


Utenti Registrati: 66

L'ultimo è stato: Fornaro
Ieri alle [20:41]


Utenti Online:1
Anonimi: 1
Registrati: 0