Fornitura Gratuita di Testi Scolastici.   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Fornitura Gratuita di Testi Scolastici.


Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche.
Loro Sedi.
Fornitura gratuita dei testi trascritti in Braille e a caratteri ingranditi agli alunni con minorazione visiva frequentanti le prime due classi della Scuola Primaria.
La Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita", fornisce la versione cartacea in Braille e a caratteri ingranditi dei libri di testo agli alunni con minorazione visiva richiedendo all'Ente Locale un contributo per le spese di produzione.
Le principali cause dei ritardi nella consegna dei testi richiesti risiedono, oltre che nell'accumularsi di tante richieste in un ristretto lasso di tempo, anche nella difficoltà di reperire i testi originali e nell'iter procedurale adottato dagli Enti a cui si chiede la partecipazione alla spesa.
In via generale, salvo qualche lodevole eccezione, la procedura amministrativa posta in essere dall'Ente Locale è lenta e farraginosa (richiesta di preventivi, impegno finanziario, determina dirigenziale, eccetera.) e tale da consentire l'avvio delle trascrizioni ad anno scolastico ormai iniziato.
Appare evidente che il disagio conseguente al ritardo nella consegna dei libri di testo è particolarmente sentito soprattutto dalle famiglie e dagli alunni della Scuola primaria.
Per ridurre tale disagio il C.d.A. ha stabilito che in via sperimentale per il prossimo anno scolastico 2018 - 2019 la Biblioteca Italiana per i Ciechi fornirà gratuitamente i libri di testo in versione cartacea Braille o ingrandita agli alunni delle classi 1a e 2a detta scuola primaria.
Per accedere al servizio basterà che la Scuola interessata ne faccia richiesta alla Biblioteca Italiana per i Ciechi prendendo contatti con il Centro di Consulenza Tiflodidattica di Napoli, Via San Giuseppe dei Nudi, 80 80135 Napoli, Telefono 081 549 88 34 oppure 081 549 88 50, Fax 081 549 79 53. E-mail: cdtna@bibciechi.it
Si specifica che i modelli per la richiesta delle trascrizioni, debitamente compilati e sottoscritti dal Dirigente Scolastico, unitamente ai testi originali da trascrivere, dovranno essere inviati entro il prossimo 30 giugno 2018.
Con questa iniziativa la Biblioteca Italiana per i Ciechi - ribadendo l'assoluta gratuità della fornitura - intende garantire la consegna dei testi richiesti in concomitanza con l'apertura dell'anno scolastico.


Napoli, 13 marzo 2018.
La Responsabile del Centro: Dr.ssa Carmela Nevano.

Il Presidente: Mario Mirabile



Pubblicazione del: 24-04-2018
nella Categoria generale


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: CAMPO ESTIVO RIABILITATIVO.

Titolo Successivo: Commemorazione di un socio speciale: Vittorio Ciniglio.

Elenco Generale Fornitura Gratuita di Testi Scolastici.


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:32742

Pag. Visitate:72862

Accessi di Oggi 3

Pagine di Oggi 14


Utenti Registrati: 66

L'ultimo è stato: Fornaro
Ieri alle [20:41]


Utenti Online:1
Anonimi: 1
Registrati: 0