FORMAZIONE PROFESSIONALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO: RETE DELLE RETI.   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

FORMAZIONE PROFESSIONALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO: RETE DELLE RETI.


Si comunica che il Consiglio Regionale UICI della Campania organizza un corso di formazione per il conseguimento della qualifica professionale di “tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e di pagine web”, riconosciuta e prevista dal Catalogo Regionale delle Professioni.
Il corso, finalizzato a fornire una nuova opportunità lavorativa ai disabili visivi residenti nella Regione Campania, è destinato a n. 15 allievi disoccupati, in possesso di Diploma di Maturità.
Il corso si svolgerà presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Caserta e sarà composto da n. 300 ore di lezioni frontali e n. 200 ore di stage in azienda. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00.
Coloro che sono interessati, dovranno far pervenire la propria candidatura contattando la Segreteria Sezionale, nei normali orari di apertura al pubblico, entro il 7 settembre 2018.
Di seguito la sintesi del progetto.
Rete delle reti - Sintesi del progetto.
IDEA PROGETTUALE: Favorire l’inserimento lavorativo di persone con disabilità visiva, attraverso la costituzione di una cooperativa/società di servizi informatici interattivi, dove gli attori coinvolti, ognuno per le proprie capacità, competenze e conoscenze farà parte di una rete delle reti per l'autoimprenditoria, dove a seguito di una formazione professionale specifica, i disabili visivi saranno e non solo datori di lavoro di se stessi.
STRUMENTO: corso di formazione per la qualifica professionale di “tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e di pagine web”; riconosciuta e prevista dal catalogo regionale delle professioni ai sensi e per gli effetti delle leggi vigenti in materia.
QUALIFICA: la qualificazione e le attività del corso in sintesi consentiranno agli allievi di:
1. Occuparsi dello sviluppo e dell'aggiornamento di siti Web o Internet, come vengono più comunemente chiamati.
2. Operare in base alle specifiche ricevute dal progettista del sito o dal webmaster, sviluppando con buona autonomia le soluzioni richieste sia dal punto di vista grafico, sia da quello dei contenuti.
3. Sviluppo anche delle procedure per la gestione degli accessi alle basi di dati da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all'interno delle reti Intranet aziendali.
ATTIVITÀ DI CORSO: al fine di rispondere ai nbuovi requisiti previsti dal regolamento regionale per il rilascio delle qualifiche professionali, nonché, tenendo conto della tempistica dettata dalla presidenza del consigliio dei ministri, dipartimento delle pari opportunità per la realizzazione del progetto, il corso sarà così articolato:
- 300 ore di attività in aula.
- 200 staje presso aziende di settore.
Considerato che il corso si svolgerà presso il Centro di Formazione della Sezione Territoriale UICI di Caserta, le aziende individuate sono collocate nel territorio casertano; sarà cura del Centro, in sinergia con i Presidenti Territoriali, individuare ulteriori aziende, al fine di poter agevolare gli allievi nell'attività di staje secondo la propria territorialità.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 14,00 alle ore 19,00 , gli allievi potranno effettuare un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo.
L'esame finale sarà costituito da:
- Prova scritta (quiz con 25 domande a risposta multipla).
- Prova tecnico pratica (simulazione a pc).
- Prova orale.
Gli esami saranno effettuati da una Commissione nominata dalla Regione Campania.
DESTINATARI: il numero massimo degli allievi è pari a 15. Essi dovranno essere in possesso del diploma di maturità e dovranno certificare lo stato di inoccupato e/o di disoccupato.
FINALITÀ: L’idea progettuale vuole promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e svantaggiate con la costituzione di una cooperativa/società di servizi, dove poter soddisfare vari fabisogni, in primis l’inserimento lavorativo in maniera professionale, efficace ed efficiente, in secondo luogho offrire servizi alla comunità che possano soddisfare fabisogni in un’ottica di social-economy; nello specifico, i beneficiari potranno non solo tutelare il proprio diritto al lavoro, ma potranno offrire servizi di accessibilità, usabilità e fruibilità del mondo informatico e del web.
SOSTENIBILITÀ: partendo dal legislatore che ai fini di garantire l’accesso indiscriminatorio di sistemi informatici e servizi web, obbliga pubblici e privati al rispetto di progettazioni universali per tutti, la U.I.C.I. Campania si impegnerà alla stipula di convenzioni con le maggiori istituzioni rappresentative di enti pubblici e di aziende per consulenze informatiche per:
1. L’accesso ai contenuti sul web.
2. Fornitura di strumenti informatici con tecnologie assistive.
3. Progettazioni di materiali informativi.
4. Organizzazione di eventi, eccetera, creando così i presupposti di una sostenibilità nel tempo della presente progettualità.

Il Presidente: Mario Mirabile



Pubblicazione del: 29-08-2018
nella Categoria generale


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Unico Campania

Titolo Successivo: Corso per l’uso del PC con Sistema Operativo Windows 10.

Elenco Generale FORMAZIONE PROFESSIONALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO: RETE DELLE RETI.


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:35825

Pag. Visitate:78581

Accessi di Oggi 75

Pagine di Oggi 145


Utenti Registrati: 67

L'ultimo è stato: Fiore24
01-11-2018 [21:45]


Utenti Online:3
Anonimi: 3
Registrati: 0