Sunu, Ray, Orcam e FELIXPHONE.   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Sunu, Ray, Orcam e FELIXPHONE.


Giovedì 28 febbraio 2019 – ore 15:30.

La Commissione Ausili, Nuove Tecnologie e Accessibilita’ della Sezione Provinciale Uici di Napoli, vi aspetta il 28 febbraio 2019 dalle ore 15,30 alle 17,30, presso la Sezione Territoriale di Napoli Via San Giuseppe dei Nudi, 80 - 80135 Napoli.
per consulenze e per provare: Sunu, Ray, Orcam e FELIXPHONE;
Sunu band, è un dispositivo wearable in grado di segnalare tramite vibrazione la presenza di varie tipologie di ostacoli, fino a 5 metri e mezzo di distanza.
Il bracciale può essere utilizzato all’esterno e all’interno di luoghi chiusi ed inoltre è dotato di un’app dedicata e di un sistema wireless che offre altre funzioni all’utente.
Questo è infatti dotato di un sistema di geolocalizzazione ed una bussola tattile integrati ad un orologio che sfrutta le vibrazioni per segnalare l’orario, inoltre sarà anche possibile sfruttare il rilevamento passi per monitorare l’attività fisica giornaliera.
Ray.
La guida ad ultrasuoni c'è!
E' Ray, un piccolo strumento elettronico per la mobilità.
Ray è un ausilio estremamente sensibile che emette segnali acustici o tattili (vibrazioni).
È stato progettato per essere un aiuto in più, perchè l'ausilio principale ed indispensabile rimane il bastone.
NOTA IMPORTANTE:
Ray non si aggancia al bastone! Ray è inteso come un complemento dei bastoni tradizionali per non vedenti, non sostituisce il bastone.
Si usa tenendolo in mano in posizione parallela al terreno, puntandolo in avanti davanti a se, dato che il sensore è posizionato su di una facciata piccola, quindi ci avviserà in anticipo degli ostacoli emettendo un crescendo di segnali sonori o vibranti che aumntano di intensità all'avicinarsi dell'ostacolo .
Funzionamento:
Premessa: mentre Ray riconosce gli ostacoli sul percorso, ad esempio quando siamo sul marciapiede, non può rilevare i cordoli, cioè lo scalino, la parte terminale del marciapiede.
Il suo cono di ultrasuoni può essere paragonato ad un fascio di luce di una torcia elettrica che vi aiuterà ad individuare gli ostacoli molto prima e riconoscere al meglio l’ambiente.
È facile da maneggiare e le sue funzioni sono:
Individua gli ostacoli ad una distanza di 2,50 metri e segnala l’ostacolo con un segnale acustico o una vibrazione (l’utente può scegliere tra queste due modalità).
Si consiglia una piccola formazione di mobilità per acquisire familiarità con il dispositivo.
Orcam.
Orcam è un nuovo ausilio indossabile per ipovedenti e non vedenti che rivoluziona la portabilità e l’utilizzo dei dispositivi di ingrandimento.
Orcam converte in tempo reale informazioni visuali in informazioni verbali.(attraverso sintesi vocale in lingua italiano).
È costituito da una microcamera collegata ad un auricolare che vengono fissati sulla stanghetta degli occhiali; quando orcam è posizionato basterà indicare con il proprio indice cosa si vuole leggere/riconoscere ed il dispositivo attraverso l’auricolare ci darà le informazioni richieste attraverso la sintesi vocale installata.
Con Orcam potrai: Leggere tutti i testi (giornali, riviste, bugiardini medicinali, email a video ecc.)
Leggere indicazioni stradali, Identificare i tuoi oggetti, Riconoscere i volti delle persone che frequenti. Disponibili due modelli: My Eye, riconoscimento volti e prodotti previo addestramento. My Reader, modello standard per la lettura.
FELIXPHONE.
FELIXPHONE è un telefono cellulare parlante progettato non solo per ciechi ed ipovedenti, ma anche per anziani che abbiano difficoltà visive, di udito e di memoria ed in generale per tutte quelle persone che hanno problemi nell'uso dei classici telefonini touch o degli smartphone.
Tutte le funzioni proposte sono studiate per una estrema facilità d'uso. La guida vocale, insieme ad un'interfaccia utente semplificata, fanno di FELIXPHONE un cellulare che vi permette di comunicare agilmente con tutti.
Il telefono è dotato di una sintesi vocale italiana di alta qualità, regolabile sia nel volume che nella velocità, e vocalizza i tasti che vengono premuti e tutto ciò che viene selezionato sullo schermo, inoltre si possono impartire dei comandi vocali per chiamare, inviare messaggi ecc.
- Schermo: ottima qualità di lettura, grande display ad alto contrasto di colori, facilmente leggibile anche in giornate molto soleggiate.
- Tastiera: è stata appositamente sviluppata per migliorare l’accessibilità, la facilità di lettura e di pressione, grazie a grandi tasti con rilievo tattile molto accentuato.
Riepilogo funzioni principali e specifiche tecniche.
- Comando vocale: oltre che manualmente, grazie all'ottimo rilievo tattile dei tasti, si può accedere alle funzioni principali del telefono semplicemente con l'ausilio della propria voce, come ad esempio, inserire o chiamare un contatto presente in rubrica o comporre un numero.
- Stato Telefono: attraverso la sintesi vocale il dispositivo fornisce l'orario, la data, lo stato della batteria e il segnale di rete.
- Rubrica: permette la memorizzazione vocale semplificata del nome e del numero telefonico.
- Chiamate: con pochi semplici comandi gestisce le chiamate perse, le chiamate ricevute e quelle effettuate.
- SMS: manualmente o con l'apporto del comando vocale si ha la possibilità di scrivere sms ed inviarli in modo rapido e semplice e anche ascoltare i messaggi ricevuti ed inviati.
- Altre funzioni: 4 sveglie e il registratore vocale.
- Impostazioni: facile gestione del volume e delle impostazioni di data e ora in totale autonomia.
- Dimensioni: 13,1 per 5,7 per 1,18 cm.
Vi aspettiamo numerosi!

Il Presidente: Mario Mirabile



Pubblicazione del: 25-02-2019
nella Categoria generale


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: ITINERARI CULTURALI ACCESSIBILI nel PROSSIMO FINE SETTIMANA A NAPOLI.

Titolo Successivo: L’IMPORTANZA DEL BRAILLE NELL’ERA DELLA TECNOLOGIA.

Elenco Generale Sunu, Ray, Orcam e FELIXPHONE.


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:39940

Pag. Visitate:86553

Accessi di Oggi 13

Pagine di Oggi 17


Utenti Registrati: 70

L'ultimo è stato: Cappelli maddalena
21-03-2019 [10:20]


Utenti Online:2
Anonimi: 2
Registrati: 0