"B & B Like your Home”   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

"B & B Like your Home”


Il progetto “B&B Like your Home” nasce in Campania per offrire nuove opportunità di occupazione e di reddito a “ragazzi speciali” ed alle loro famiglie.
I bed & breakfast “B&B Like your Home” nascono per promuovere l’autoimpiego delle persone con disabilità o con esigenze speciali nel settore turistico: per la prima volta, le persone con bisogni speciali saranno protagoniste di un’attività autonoma, indirizzata all’accessibilità, all’inclusione sociale e all’autonomia del lavoro, diventando gestori del bed & breakfast che realizzeranno nella loro casa.
Questo cambiamento promuove l’immagine della persona con disabilità come “imprenditore” invece che “assistito”, che ad oggi persiste nel sentire comune.
I “B&B Like your Home” saranno gestiti da persone con disabilità (fisica, intellettiva, sensoriale) o da persone con esigenze speciali (celiaci, allergici, anziani …), coadiuvati dalle loro famiglie, disponibili ad ospitare tutti i turisti e in special modo quelli che necessitino di strutture adeguate alle loro esigenze.
Queste ospitalità saranno già dotate di ausili necessari alle esigenze specifiche dei clienti con la stessa disabilità o con la stessa esigenza speciale del gestore (esempio: sveglie per non udenti, ingranditori schermo per ipo-vedenti, colazione predisposta per celiaci, eccetera).
Il progetto “B&B Like your Home”, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù, lo start up avverrà nelle città di Napoli e provincia e Salerno e provincia, e seguirà le seguenti fasi:

- La prima è la compilazione, sul nostro sito http://www.bblikeyourhome.com alla sezione “Invia la tua candidatura”, della manifestazione di interesse, dichiarazione della propria volontà ad avviare l’attività di bed & breakfast, così da partecipare alla selezione dei primi 15 bed & breakfast previsti in Campania tra Napoli e provincia, Salerno e provincia.
Seguirà la valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute.

- La seconda è la formazione turistica/pratica, punto fondamentale del progetto “B&B Like your Home”: i futuri gestori, nella fase di start up, parteciperanno in forma gratuita al primo modello, in Italia e all’estero, di ospitalità turistica (bed &breakfast) gestita da giovani speciali.
Per affermarsi con successo sul mercato dell’offerta ricettiva extralberghiera, è necessario che il futuro gestore partecipi al corso di preparazione per acquisire le competenze di gestione e di marketing turistico per la conduzione dell’attività.
Su richiesta il futuro gestore con disabilità o con esigenze speciali, anche adolescente, potrà essere accompagnato in aula da un familiare.
Il corso di formazione pratica è composto da lezioni in aula e da laboratori didattici che consentiranno a loro di apprendere i requisiti formativi necessari alla gestione dell’attività, per assicurare la qualità dell’offerta ricettiva.

- La terza prevede i servizi di assistenza e di supporto alle pratiche amministrative.

- La quarta prevede i servizi di comunicazione e di promozione turistica, nel web, nei social network e nelle fiere di settore.

- La quinta prevede i servizi di start up e tutoraggio dei bed & breakfast.

Attualmente stiamo raccogliendo le manifestazioni di interesse rivolte a ragazzi di età tra i 14 ed i 35 anni che potranno cogliere l’opportunità di essere “gratuitamente” protagonisti della prima rete, in Italia e all’estero, di bed & breakfast gestiti da persone speciali.

La manifestazione di interesse è online su http://www.bblikeyourhome.com/blog/manifestazione-dinteresse



Capofila ATS - Referente Progetto
Fondazione Casamica ONLUS - Cetty Ummarino
Via Talarico, n. 2 - Salerno
Cell: +39 335 137 64 70
Sito: http://www.bblikeyourhome.com
E-mail: bblikeyourhome@virgilio.it




Pubblicazione del: 26-07-2015
nella Categoria generale


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Comvocazione Consiglio Provinciale

Titolo Successivo: SERVIZIO CIVILE VOLONTARI

Elenco Generale "B & B Like your Home”


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:43665

Pag. Visitate:94372

Accessi di Oggi 4

Pagine di Oggi 7


Utenti Registrati: 73

L'ultimo è stato: Orsolinadilillo123
01-07-2019 [11:56]


Utenti Online:2
Anonimi: 2
Registrati: 0