Insieme per la Festa della Donna 2018.   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Insieme per la Festa della Donna 2018.


La giornata internazionale della donna, che si festeggia ogni anno l'8 marzo, è stata istituita per ricordare da un lato le conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne, dall'altro le discriminazioni e le violenze da loro subite nella storia.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale si è fatto per molto tempo risalire la scelta dell'8 marzo ad una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell'industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. In realtà questo fatto non è mai accaduto, e probabilmente è stato confuso con l'incendio di un'altra fabbrica tessile della città, avvenuto nel 1911, dove morirono 146 persone fra cui molte donne.
I fatti che hanno realmente portato all'istituzione di questa festa sono di diverso tipo, più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto, la determinazione di genere, l’uguaglianza tra i sessi e la discriminazione sociale e lavorativa.
Le donne non vedenti, che tutt’ora avvertono sulla loro pelle, situazioni di grosso svantaggio socio-politico e culturale, vogliono ricordare e partecipare a questo importante momento, pertanto in collaborazione con la Commissione “pari opportunità” della Sezione Territoriale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, hanno deciso di riunirsi presso i locali del Presidio Territoriale dell’UICI della Zona Vesuviana e Nolana, sito in Via Scudieri, 116/16,San Giuseppe Vesuviano (NA), giovedì 8 marzo p.v. alle ore 18.00, per ritrovarsi e trascorrere insieme, una serata di pura armonia, col pensiero alle tante donne che nel passato hanno duramente lottato per ottenere dei diritti, che attualmente sembrano scontati per tutte.
Durante la serata tutte insieme gusteranno un’ottima pizza, brinderanno e parteciperanno a momenti di sano divertimento, con il solo contributo di 8 euro.

Per informazioni, rivolgersi a:
Peppe Ambrosino
Responsabile Presidio Territoriale Zona Vesuviana e Nolana
Cell: 335 668 74 95
Email: pt.vesuvianolano@uicinapoli.it
Vi aspettiamo!

Il Presidente: Mario Mirabile



Pubblicazione del: 24-02-2018
nella Categoria GENERALI


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Vedere senza guardare, si può fare?

Titolo Successivo: Lavori in corso nella Sede.

Elenco Generale Insieme per la Festa della Donna 2018.


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:31442

Pag. Visitate:70179

Accessi di Oggi 62

Pagine di Oggi 83


Utenti Registrati: 65

L'ultimo è stato: Nicola
Ieri alle [17:27]


Utenti Online:1
Anonimi: 1
Registrati: 0