Visita al museo ferroviario di Pietrarsa e al museo dedicato a massimo Troisi.   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Visita al museo ferroviario di Pietrarsa e al museo dedicato a massimo Troisi.


Accarezzando Parthenope: 10 marzo 2018.
Sabato 10 marzo 2018 la commissione pari opportunità della sezione provinciale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza,in occasione della festa della donna, “accarezzando partenope”. Una escursione dove storia, cibo e arte si fanno trovare a braccetto in un piccolo angolo della nostra città.
L’appuntamento sarà alle ore 09:30 A via Pietrarsa a Portici, dove, prima di entrare nel museo ferroviario, ai partecipanti verrà consegnato un buono per la colazione da consumare al bar pasticceria “Aesse” sito di fronte al vicolo che porta al museo. la colazione consisterà in un caffè e una sfogliatella a scelta tra riccia o frolla.
Dopo la colazione si entrerà nel museo di pietrarsa dove accompagnati da guide esperte e preparate, faremo un viaggio nella storia della ferrovia italiana che va dai borbone alla metà del novecento e potremo toccare le imponenti locomotive ed entrare in alcune carrozze.
Per l’occasione, il museo concederà l’apertura di almeno un paio di teche dove sono custodite delle locomotive e vagoni in miniatura che riproducono in fede i veri treni. Prima di lasciare il museo, sarà possibile assistere ad una proiezione del mmovimento virtuale della prima locomotiva che percorse il primo tratto ferroviario italiano da Napoli centrale a Portici.
Raggiungeremo poi a piedi la pizzeria “Vesuvio” sita in via Benedetto Croce 44 Portici,dove pranzeremo.
Dopo pranzo, sempre a piedi, andremo tutti in villa Bruno dove ad attenderci ci sarà Luigi Troisi che con passione, tra aneddoti e storie, ci condurrà tra gli effetti personali e di scena dell’immenso e compianto Massimo Troisi.
Il fratello Luigi, ci farà toccare con mano alcune cose originali usate dal grande attore di San Giorgio a cremano e potremo ammirare la vera bicicletta usata nelle scene del film “il postino”.
La quota di partecipazione sarà di € 16 per persona.
Chi volesse raggiungere con il treno la stazione FS di Pietrarsa potrà servirsi della linea per Salerno con il treno in Partenza dalla stazione sotterranea di Napoli Piazza Garibaldi (linea 2) alle ore 09,07.

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 5 marzo, contattando:
Rosaria De Angelis
Cell: 347 342 04 22.
All’atto della prenotazione andrà versato un acconto di € 10 a persona.
Vi aspettiamo numerosi!

Il Presidente: Mario Mirabile



Pubblicazione del: 24-02-2018
nella Categoria GENERALI


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Lavori in corso nella Sede.

Titolo Successivo: avviso reclutamento diversamente abile.

Elenco Generale Visita al museo ferroviario di Pietrarsa e al museo dedicato a massimo Troisi.


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:31442

Pag. Visitate:70179

Accessi di Oggi 62

Pagine di Oggi 83


Utenti Registrati: 65

L'ultimo è stato: Nicola
Ieri alle [17:27]


Utenti Online:1
Anonimi: 1
Registrati: 0