Primo Trofeo di Scherma Domenico Martuscelli.   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Primo Trofeo di Scherma Domenico Martuscelli.


Istituto Domenico Martuscelli - domenica 3 marzo 2019.
Domenica 3 marzo nella palestra dell’Istituto per Ciechi Domenico Martuscelli di Napoli si svolgerà un importante gara schermistica per disabili visivi. Infatti verrà assegnato il 1° Trofeo Domenico Martuscelli.
“Siamo riusciti a portare l’evento a Napoli con grande entusiasmo anche del presidente Giorgio Scarso, che ha voluto onorare la sede dove sta operando il Club Schermistico Partenopeo con il progetto Smart Sport”, dichiara Sandro Cuomo, commissario tecnico della Nazionale italiana di spada e oro olimpico ad Atlanta 96.
“Speriamo di renderlo un appuntamento ripetibile e in pianta stabile. Ci auguriamo che seguano altre edizioni”.
Non da oggi la scherma si mostra sensibile al mondo paralimpico. “Vorremmo amplificare il messaggio di integrazione, che la Federazione Italiana Scherma sta portando avanti da diverso tempo. Intendiamo lanciare una nuova sfida: creare competizioni tra atleti non vedenti e vedenti che possano tirare alla pari, con questi ultimi bendati. E’ un’idea da perfezionare e sperimentare già nel prossimo torneo”, spiega Cuomo, sostenitore ed organizzatore della manifestazione. Scelta della location non casuale, nella nuova palestra dello storico istituto Domenico Martuscelli, che sin dalla sua fondazione ha provveduto all'ospitalità, formazione e assistenza di tutti i ragazzi affetti da disabilità visive.
“Non posso che essere particolarmente soddisfatto del fatto che presso la Casa dei ciechi si svolga un evento schermistico esclusivamente dedicato ai non vedenti e agli ipovedenti. Insieme al referente della commissione sport nazionale dell'UICI Ciro Taranto, ho voluto con forza che il Club Schermistico Partenopeo svolgesse l'attività nella palestra dell'Istituto, nella convinzione che l'attività sportiva è fondamentale per l'educazione, la crescita e l'integrazione dei non vedenti nella società”, ha dichiarato Mario Mirabile, presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, della sezione territoriale di Napoli.
Nel corso della conferenza di presentazione del trofeo hanno partecipato La campionessa pluri-olimpionica Valentina Vezzali, sempre oro da Atlanta’96 a Londra 2012, e più volte campionessa mondiale, che ci ha tenuto ad essere presente ad un evento così importante.

Il Presidente: Mario Mirabile



Pubblicazione del: 01-03-2019
nella Categoria GENERALI


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: CENA AL BUIO.

Titolo Successivo: Visita Guidata al Museo delle Carrozze.

Elenco Generale Primo Trofeo di Scherma Domenico Martuscelli.


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:41849

Pag. Visitate:90365

Accessi di Oggi 25

Pagine di Oggi 52


Utenti Registrati: 71

L'ultimo è stato: Silvio
Ieri alle [18:29]


Utenti Online:2
Anonimi: 2
Registrati: 0