Bisogni Specifici degli Allievi con Disabilità Visiva nella Scuola di Tutti e per Tutti.   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Bisogni Specifici degli Allievi con Disabilità Visiva nella Scuola di Tutti e per Tutti.


Napoli, 11 aprile 2019, ore 15,30.
Gentile dirigente:
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli,propone dipredisporre una raccolta di testimonianze e di buone prassi attivate nelle scuole di ogni ordine e grado, per valorizzare gli apprendimenti, le relazioni, la socializzazione e la partecipazione alle attività scolastiche curriculari ed extra curriculari degli alunni non ed ipovedenti che abbiano frequentato o ancora frequentino la scuola da lei diretta.
A tale scopo, la invitiamo a partecipare e a far intervenire insegnanti di sostegno e del consiglio di classe in cui ci siano alunni con disabilità visiva o che abbianoconcluso un ciclo scolastico recentemente, con profitto.
L’esigenza di promuovere un’iniziativa di confronto e testimonianze, nasce dalla consapevolezza dei disagi di genitori, studenti e docenti quando manca una politica scolastica ordinata, quando bisogna sostituire con la buona volontà le carenze delle istituzioni.
Spesso, però, è proprio la scuola a diventare il bersaglio di tutte le mancanze,dimenticando diquante buone pratiche di sperimentazioni inclusive essa è protagonista.
Noi abbiamo conoscenza di azioni negative e positive verso nostri giovani soci, ma riteniamo cheproprio in questo momento di confusione di ruoli, di scarsa fiducia in tutte le istituzioni, sia opportuno offrire una prospettiva positiva a chi è troppo spesso lasciato da solo.
Vorremmo, perciò, far nascere da questo incontro la costruzione di un quaderno di testimonianze che potesse essere di guida Alle varie istituzioni scolastiche dove insistono ed insisteranno alunni ciechi ed ipovedenti perché si possa comprendere che fare inclusione è possibile anche in presenza di difficoltà, quando non trasformiamo il pregiudizio in problema e non facciamo del problema una barriera invalicabile.
Nell’auspicio che lei e i docenti interessati vogliate offrirci il vostro contributo, vi aspettiamo all’incontro seminariale che si svolgerà presso la sede provinciale dell’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, sita in via San Giuseppe dei Nudi n. 80 giovedì 11 aprile 2019 alle ore 15,30.
P. S.:
Si chiede di confermare la partecipazione ai seguenti recapiti:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Tel.: 081 549 88 34.
Email: uicna@uiciechi.it
Ai partecipanti verrà rilasciato, a cura dell’I.Ri.FO.R., ente convenzionato con il MIUR, attestato di partecipazione.

Il Presidente: Mario Mirabile



Pubblicazione del: 28-03-2019
nella Categoria GENERALI


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Dimostrazione di TecnoCreazioni.

Titolo Successivo: Eventi di questa settimana.

Elenco Generale Bisogni Specifici degli Allievi con Disabilità Visiva nella Scuola di Tutti e per Tutti.


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:40786

Pag. Visitate:88164

Accessi di Oggi 0

Pagine di Oggi 0


Utenti Registrati: 70

L'ultimo è stato: Cappelli maddalena
21-03-2019 [10:20]


Utenti Online:4
Anonimi: 4
Registrati: 0