Eventi di questa settimana.   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Eventi di questa settimana.


Cari amici,
sono lieto di comunicarvi alcune iniziative in programma questa settimana:
Mercoledì 10 Aprile 2019.
Presentazione del Loges - Vet - Evolution "LVE" .
Il Presidio Uici di Sant’Anastasia, l’Azienda JKJ S.r.l ed il Comune di Sant’Anastasia, vi invitano il giorno mercoledì 10 Aprile 2019, alle ore 16,30, alla presentazione/inaugurazione del sistema tattile Loges - Vet - Evolution LVE, primo esemplare nell'hinterland vesuviano, impiantato nei locali della Biblioteca “Siani” di Sant’Anastasia (Na) dove ha sede il Presidio Uici.
Questo avanzato sistema tattile, nato per la mobilità autonoma dei ciechi e degli Ipovedenti, è in grado di fornire un'informazione vocale sull'ambiente circostante (urbano ed in ambienti interni) nell'esatto istante e nel preciso punto di contatto con la pavimentazione. Grazie all'utilizzo di un”App, consente al disabile visivo di essere informato correttamente ed in modo analitico sull'intero contesto ambientale. È possibile trasmettere messaggi vocali che forniscono informazioni semplici, ma anche complesse quali: la presenza di incroci con i nomi delle strade presenti; gli attraversamenti pedonali con l'indicazione del nome della strada che si sta per attraversare; le fermate dei mezzi di trasporto pubblico, con l'indicazione dei numeri delle linee e delle destinazioni che si possono raggiungere in quel senso di marcia; ecc. Tale sistema può essere impiantato anche all'interno di Enti e luoghi pubblici: Comuni, Biblioteche, Università, Musei ecc dove il sistema riesce a dare anche messaggi di durata illimitata e multilingue come ad esempio la dettagliata descrizione di un'opera d'arte. Una tecnologia all’avanguardia che mira all’autonomia, alla mobilità ed alla fruizione autonoma degli spazi delle persone con minorazione visiva; pertanto, vi aspettiamo numerosi affinché tutti possiate prenderne visione.

Giovedì 11 Aprile 2019.
Incontro seminariale "I bisogni specifici dei bambini non vedenti nella scuola di tutti".
Su proposta della commissione istruzione, giovedì 11 Aprile alle ore 15,30 nei locali sezionali di via San Giuseppe dei Nudi n. 80 si svolgerà un incontro seminariale per consentire un confronto e uno scambio di esperienze e buone prassi tra insegnanti curriculari e di sostegno che seguono, o hanno seguito alunni non vedenti ed ipovedenti.

Sabato 13 Aprile 2019.
Sorprese in arrivo… in tema con il clima Pasquale!
Su proposta della Commissione Pari Opportunità, la Sezione UICI di Napoli organizza un workshop di artigianato legato al tema della pasqua il giorno 13 Aprile 2019 dalle 10 .00 alle 15.00 .
Guidati da Lina Monfrecola, realizzeremo piccoli oggetti, utilizzando materiali semplici e facili da reperire.
Coloro che vorranno aderire all’iniziativa, possono prenotarsi contattando Antonella Improta al numero: 338 489 30 30, oppure, gli uffici sezionali al numero: 081 549 88 34.
Le attività prevedono un contributo di €5 a persona che verranno utilizzati per acquistare il materiale necessario.

CINQUE PER MILLE.
Nella prossima dichiarazione dei redditi, destina il tuo 5 per 1000 all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Napoli. Non ti costa niente, ma consentirai di far crescere la nostra Associazione!
C.F.: 94 087 600 634

Il Presidente: Mario Mirabile



Pubblicazione del: 08-04-2019
nella Categoria GENERALI


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: Bisogni Specifici degli Allievi con Disabilità Visiva nella Scuola di Tutti e per Tutti.

Titolo Successivo: COMPILAZIONE MODELLI 730 E ISEE.

Elenco Generale Eventi di questa settimana.


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


Statistiche del sito

Accessi totali:42933

Pag. Visitate:92869

Accessi di Oggi 3

Pagine di Oggi 3


Utenti Registrati: 72

L'ultimo è stato: Miia
30-05-2019 [17:18]


Utenti Online:5
Anonimi: 5
Registrati: 0