EUROLAB – Nuovo corso di Europrogettazione

La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’I.Ri.Fo.R. di napoli, nell’ambito dell’offerta formativa rivolta a soci e volontari, propongono il corso di progettazione “Eurolab”.

Il Corso offre una formazione pratica continuamente aggiornata sulle metodologie di cui si serve la progettazione europea. Permette, in altre parole, di acquisire le tecniche e le conoscenze indispensabili alla preparazione, redazione e presentazione dei progetti europei e le competenze per il monitoraggio continuo dei progetti finanziati fornendo opportunità, proposte di collaborazione e stage.

DURATA: 40 ore con 10 incontri settimanali in presenza della durata di 4 ore ciascuno. Le lezioni inizieranno il giorno 28 novembre e si svolgeranno di norma il lunedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

DESTINATARI: Il corso è rivolto a 15 partecipanti di età compresa tra 18 e 50 anni in possesso di diploma di scuola superiore. Avranno titolo di preferenza i soci UICI nonché  i volontari UICI e U.N.I.Vo.C. .

Si fa presente che:

  • durante le esercitazioni, i materiali didattici utilizzati potranno essere anche in lingua inglese;
  • a conclusione del corso a tutti i partecipanti, che non abbiano superato il 20% di assenze rispetto al monte ore previsto, verrà consegnata documentazione in formato elettronico sia delle dispense utilizzate durante le lezioni, sia di manuali e linee guida attualmente espressione della UE e un attestato di frequenza.

COS’E’ EUROLAB?

E’ un Corso intensivo di Formazione con l’obiettivo di aumentare le capacità individuali di generare proposte progettuali su programmi europei.

Un intervento formativo che si pone l’obiettivo di creare valore aggiunto, favorendo sviluppo di cittadinanza attiva, in termini di innovazione di:

Contenuti: non il solito approccio introduttivo ed astratto, ma un approccio dal basso, in cui l’attività formativa, partendo dai problemi concreti, analizzando le situazioni, facendo ricerca e sperimentazione, trasmetta prioritariamente una cultura del saper fare, piuttosto che un mero bagaglio nozionistico;

Metodo: stressando l’aspetto dell’utilità di fare rete, spingendo la necessità di lavorare in cooperazione, con capacità di coordinamento, creando la capacità di condivisione di idee e progetti. Obiettivo precipuo dell’intervento formativo sarà quello di creare un network di progettazione in cui i singoli discenti si possano incontrare, soprattutto al termine del proprio ciclo di formazione, al fine di generare apprendimento tramite la condivisione.

Gli interessati dovranno iscriversi al Corso inviando una e-mail all’indirizzo napoli@irifor.eu entro il 23 novembre 2022, inviando un curriculum vitae.