RELAZIONE COMMISSARIO STRAORDINARIO SEZIONE DI NAPOLI – ATTIVITÀ 01 OTTOBRE 2023 – 31 OTTOBRE 2023

ATTIVITÀ SVOLTA DURANTE IL SECONDO MESE DI COMMISSARIAMENTO

Come evidenziato nella prima relazione risulta evidente dall’analisi delle delibere degli Uffici di presidenza e quelle del presidente l’inversione dei ruoli tra l’ufficio di presidenza ed il consiglio. L’ufficio di presidenza da organo esecutivo diventa organo decisionale.

È chiaro che il consiglio ratificava azioni e atti già decisi dall’Ufficio di Presidenza e dal Presidente. Violazione grave dello statuto e del RG, i quali dispongono che l’Ufficio di Presidenza, in quanto organo esecutivo, propone atti o azioni al consiglio che successivamente decide.

In merito al progetto finanziato dalla Regione Campania “Muoviamoci insieme”, nella prima relazione evidenziavo il SOSPETTO che alcuni docenti avessero espletato alcune lezioni ai corsi solo sulla carta per evidenti indisponibilità fisica.

In realtà il SOSPETTO è una CERTEZZA in quanto un docente in trattamento sanitario riabilitativo in struttura sanitaria “espletava” durante il ricovero diverse lezioni ai corsi del progetto.

Evidenzio che la responsabilità del progetto era affidata al Presidente UICI Dott. Mario Mirabile, mentre il coordinamento del progetto era affidato al Sig. Domenico Vitucci.

PRESIDI TERRITORIALI:

In fase ispettiva il giorno 15.06.2023 fu rilevato da parte del consiglio regionale la mancanza dei contratti di locazione per il presidio di Afragola e il presidio Vesuviano-Nolano. Fu dichiarato durante l’incontro che il presidio di Ercolano aveva regolare contratto di locazione. Effettivamente mancavano i contratti sia per il presidio di Afragola che per quello Vesuviano-Nolano.

Da un controllo effettuato sui contratti ho rilevato che anche il presidio di Ercolano non aveva regolare contratto di locazione. Il contratto stipulato nel 2003 fu risolto dal proprietario un anno dopo.

Pertanto veniva pagato un canone di locazione anche per il presidio di Ercolano senza regolare contratto di locazione.

ANALISI DELLE PROGETTUALITÀ:

CONFRONTO TRA PROGETTO “ESTATE INSIEME 2023” E PROGETTO I.Ri.Fo.R. “GESTI 2023”:

PROGETTO ESTIVO:

TITOLO: ESTATE INSIEME 2023 (REALIZZATO SUCCESSIVAMENTE ALLA VISITA ISPETTIVA)

Finanziato con contributo ricevuto dall’Istituto Strachan Rodinò euro 3000,00 più cofinanziamento partecipanti (da controllare)

periodo di   svolgimento – Luglio 2023 –

Progetto strutturato in 2 gruppi: il primo riservato a bambini di età compresa tra 5 e 10 anni, il secondo riservato ad adolescenti di età compresa tra 11 e 17 anni. Coordinatori Dott.ssa Angela Di Lorenzo, pedagogista, e dalla Dott.ssa Giovanna Guarino, psicologa.

Operatori coinvolti nelle attività del campo estivo 2023 numero 11;

partecipanti n.15 tra ragazzi e bambini.

In merito ai documenti:

Confermo la Presenza delladelibera del presidente ratificata dal consiglio relativa alla realizzazione del progetto e all’incarico affidato a i Coordinatori;

Confermo la mancanza di documenti quali:

delibere di incarico operatori;

note di incarico operatori;

verbali Criteri di scelta degli operatori.

In merito ai documenti mancanti, finalmente dopo oltre due mesi dal termine del progetto, il giorno 05.10.2023, le coordinatrici hanno consegnato in segreteria in mia presenza i seguenti documenti:

registro presenze operatori;

registro presenze partecipanti;

relazione finale del progetto con dettaglio attività svolte.

PROGETTO GESTI FINANZIATO DALL’I.Ri.Fo.R. NAZIONALE (REALIZZAZIONE SUCCESSIVA A VISITA ISPETTIVA)

Obiettivo del progetto: Il progetto si propone, da un lato, di colmare il deficit di esperienze e socializzazione determinate dagli effetti ancora residui dalla pandemia su una fascia di età particolarmente fragile e, dall’altro, quello di stimolare, rinforzare, motivare alla gioia di sperimentare, di condividere e crescere in maniera armonica per vivere con pienezza la quotidianità.

Attività svolta dichiarata dalla coordinatrice Dott.ssa Nicoletta Pisanò riportata testualmente: Il progetto Gesti si è sviluppato nel laboratorio di ceramica della scuola CASELLI di Capodimonte nei giorni 10, 11, e 12 luglio 2023.

In merito ai documenti:

Confermo la Verbalizzazione di adesioni progettuale all’I.Ri.Fo.R. Nazionale del Cda di Napoli;

Confermo la documentazione mancante quale le lettere di incarico agli operatori coinvolti nei progetti,

le verbalizzazioni dei Criteri di scelta degli operatori, la Relazione finale consegnata in segreteria Irifor in mia presenza solo il giorno 19.10.2023.

Gli operatori non sono stati ancora liquidati per accertamenti in corso per gravissime irregolarità.

IN MERITO AI PROGETTI SU INDICATI SOTTOPONGO LE SEGUENTI PROCEDURE ALLA VOSTRA ATTENZIONE:

Parto dalle dichiarazioni fatte dal Dott. Mario Mirabile in merito ai progetti Gesti/Campo estivo da cui si evince un intenso intreccio pericoloso. L’intreccio pericoloso è riportato anche nelle relazioni delle coordinatrici a loro insaputa:

Do qualche informazione sul progetto “Estate insieme 2023”, sul quale continuano ad essere dette cose false. Il progetto si è avvalso del finanziamento della Fondazione Istituto Strachan Rodinò – €7.100, del progetto GESTI finanziato dall’IRIFOR – €1.650 e delle quote di compartecipazione delle famiglie – circa €1.300…….. Le famiglie hanno versato una compartecipazione per circa €1.300, se ne può chiedere conferma alle stesse famiglie, e relativamente al progetto GESTI, è stato incamerato già il 50% ovvero €825,00….” (Dott.. Mirabile)

IL DOTTOR MIRABILE PERTANTO DICHIARA LE SEGUENTI GRAVISSIME IRREGOLARITA’:

CHE IL PROGETTO UICI “ESTATE INSIEME” È FINANZIATO DAL PROGETTO GESTI DELL’IRIFOR NAZIONALE (PROCEDURA ILLEGALE INQUANTO IL PROGETTO GESTI DELL’IRIFOR NON POTEVA FINANZIARE IL PROGETTO ESTATE INSIEME DELL’UICI); PERTANTO I CONTRIBUTI RICEVUTI DI GESTI DELL’IRIFOR COPRIVANO I PAGAMENTI DEGLI OPERATORI DEL CAMPO ESTIVO “ESTATE INSIEME 2023”;

CHE ALCUNI DEI PARTECIPANTI COINVOLTI NEI DUE PROGETTI COFINAZIAVANO CON LA STESSA QUOTA DUE PROGETTI.

CONFRONTANDO I DUE PROGETTI EVIDENZIO LE SEGUENTI GRAVISSIME IRREGOLARITA’:

ANALISI DEI FATTI:

Dalle relazioni delle coordinatrici sia del progetto UICI “Estate Insieme 2023” che del Progetto I.Ri.Fo.R. Nazionale “Gesti”, appare evidente che alcuni operatori e tutti i partecipanti del gruppo bambini erano presenti in due progetti diversi negli stessi giorni. il laboratorio di Ceramica tenutosi nella Scuola Caselli di Capodimonte nei giorni 10, 11 e 12 Luglio faceva parte delle attività sia di “Gesti”, che dell’”Estate Insieme 2023”.  Pertanto è chiaro che i tre giorni di attività venivano rendicontati in due progetti diversi, appartenenti all’UICI e all’I.Ri.Fo.R. di Napoli, finanziati rispettivamente il primo dall’Istituto Rodinò e il secondo dall’I.Ri.Fo.R. Nazionale. Si chiedeva di pagare alcuni operatori per le stesse giornate due volte. Evidenzio che nel progetto “Gesti” era indicata una spesa di trasporto per i partecipanti presso la struttura di Capodimonte con una azienda di trasporto. La coordinatrice “Gesti” in merito al trasporto ha dichiarato che i bambini sono stati accompagnati autonomamente dai genitori e dagli operatori con i mezzi pubblici. Diversamente veniva attuato per i partecipanti del campo estivo, i quali venivano effettivamente trasportati da una azienda di trasporto per alcune uscite sul territorio Campano. L’ Azienda di trasporto doveva essere compensata attraverso la fattura di trasporto emessa per il progetto dell’Irifor Nazionale “Gesti”. Chiaramente ho bloccato il pagamento facendo emettere la fattura per il progetto “Estate insieme 2023” dell’UICI e NON per il progetto “Gesti” dell’I.Ri.Fo.R.  Faccio notare che alcuni operatori del progetto “Estate Insieme 2023” hanno firmato alcune giornate di presenza non riconducibili ad alcuna delle attività riportate nella relazione finale delle coordinatrici.

In merito alla co-partecipazione finanziaria dei partecipanti tra “Gesti” dell’I.RI.Fo.R. e “Estate insieme 2023” dell’UICI, sono stati versate quote per 1.340,00 euro, riconducibili a n.11 quote da 100,00 euro per gli adulti e n.4 quote da 60,00 euro per i bambini. Le quote sono state incassate direttamente dalle coordinatrici del progetto “Estate insieme”. Non esistono ricevute di incasso o per lo meno non sono state consegnate in segreteria.

Il progetto “Gesti” addirittura prevedeva 600 euro di co-partecipazione. Tra l’altro non si capisce la co-partecipazione dei partecipanti per quale dei due progetti è stata versata e soprattutto quella di “Gesti” dove è andata versata? È chiaro che il Dott. Mirabile intrecciando i finanziamenti dei due progetti intrecciava anche le quote di co-partecipazione tra i partecipanti dei due progetti. I partecipanti erano presenti nelle stesse giornate per la stessa attività in due progetti diversi. Così anche alcuni operatori. È chiaro che al momento della rendicontazione, si rendicontavano le stesse attività a due enti finanziatori diversi.

Confrontando i registri delle presenze degli operatori, quelli dei partecipanti e la relazione delle coordinatrici del progetto “Estate insieme 2023”, evidenzio che nelle giornate svolte presso gli agriturismi, la presenza degli operatori e la presenza dei dirigenti con parenti aumenta. Nei tre giorni invece delle attività con i piccoli, dove è bisognevole maggior assistenza, il numero degli operatori è pari o sotto.

In merito poi al finanziamento ricevuto dall’ Istituto Rodinò, Ente di cui è presidente lo stesso Dott. Mirabile, per il progetto “Estate insieme 2023”, la sezione ha ricevuto un contributo di 3.000,00 euro. Il Dott. Mirabile sostiene di aver finanziato, in qualità di presidente dell’Istituto Rodinò per lo svolgimento del progetto la sezione UICI per 7.100 euro. Da quello che riesco a capire dalle sue dichiarazioni è che 4.100 euro sarebbero stati versate direttamente alle aziende coinvolte nel progetto estivo dall’Amministrazione del Rodinò, di cui ne è presidente. Chiaramente io non posso averne contezza.

Questi meccanismi perversi, fatti di intrecci tra progetti tenuti dall’Irifor di Napoli e dalla sezione UICI di Napoli, erano abituali. I progetti venivano svolti in parallelo per consentire lo scambio di finanziamenti e co-partecipazione dei partecipanti. Gli operatori presenti nei progetti erano gli stessi in modo da poter mescolare le attività tra i progetti. Ciò li portava a confonderli a tal punto da non saper per quali progetti stessero operando.

Nei mesi a seguire approfondirò altri progetti e relazionerò su di essi.

GESTIONE PAGINA FACEBOOK DELLA SEZIONE E SITO WEB.

In merito alla pagina Facebook della Sezione, la gestione era affidata ad amministratori riconducibili a dirigenti e volontari. L’affidamento e l’operatività non erano deliberati e la gestione avveniva tramite ordine diretto tra il presidente e gli amministratori. Attualmente è difficile controllare l’operato sulla pagina. Autonomamente possono operare tutti anche senza disposizioni in merito. In questo periodo sono sparite alcune foto relative ad attività svolte. Pertanto se non riesco ad averne il controllo sarò costretto a chiuderla.

In merito al sito web sezionale. Il sito web è affidato al dott. Cimmino Andrea, il quale provvede ad aggiornarlo ogni volta che è necessario. Per la manutenzione e la gestione percepisce un compenso annuo di 750 euro lorde. Esiste delibera di affidamento. Il sito fu creato dallo stesso dott. Cimmino Andrea dietro compenso deliberato dal consiglio.

Instagram, la pagina fu creata dall’impiegata Sig.ra Capriglia Paola. Successivamente fu affidata alla Dott.ssa Improta Antonietta, senza deliberazione. L’ Attività veniva svolta gratuitamente. Attualmente è stata affidata alla sola impiegata. Il compito viene svolto durante l’orario di servizio.

LOCALI SEZIONALI.

AULA INFORMATICA

Nei locali associativi è organizzata una aula informatica dove si svolgono corsi di informatica.

L’Aula è attrezzata con una decina di PC, per la maggior parte donati, dotati di mouse, tastiere, monitor e casse acustiche, con sistema operativo Microsoft Windows, pacchetti office e sintesi vocale Jaws. Fin qui tutto tranquillo, se l’attuale responsabile dell’aula informatica non mi avesse sottolineato che tutti i sistemi installati sulle macchine non sono dotati di licenze originali. Ritengo questa una gravissima irregolarità, che addirittura può essere punita dalla legge italiana, oltre che con ammende amministrative anche penalmente. Provvederò a regolarizzare la cosa quanto prima.

INVENTARIO:

Per questa relazione evidenzio solo alcuni acquisti relativi ad attrezzature informatiche:

ottobre 2020 fatture per 1840,00 euro per acquisto materiale per assemblaggio di due pc completi più monitor;

dicembre 2020 fattura di 130,00 euro per acquisto smartphone per la sezione;

novembre 2021 fattura di euro 915,00 per acquisto pc per formazione generale volontari;

dicembre 2021 fattura per manutenzione e potenziamento attrezzature sala informatica per euro 1235,00;

ottobre 2022 fattura per acquisto mulitifunzione brother per euro 549,00;

maggio 2022 fattura per acquisto router e ripetitori wi-fi per cablaggio wi-fi per l’intera sede euro 1381,65;

gennaio 2023 fattura acquisto centralino per la sezione per euro 6000;

gennaio 2023 fattura acquisto sistema opawin per fonomatica per euro 5490,00.

Per la quasi totalità degli acquisti su riportati non sono presenti delibere di pagamento, né delibere del consiglio.

Evidenzio che prossimamente inizierò ad inventariare i beni presenti in sezione e mi accerterò pertanto della presenza dei su elencati beni.

Preciso che non mi è stato possibile ancora iniziare ad inventariare in quanto molti beni appartenenti alla sezione venivano concessi in comodato d’uso a scuole e a soci. Pertanto dovrò recuperarli, farli ritornare in sede per poi inventariarli. Esiste in merito documentazione di concessione in comodato d’uso, ma non esistono delibere autorizzative del Consiglio.

ATTIVITA’ DI RECUPERO INTRAPRESE

È partita la procedura di sospensione per i soci morosi come da statuto e RG con l’invio di una nota (rilievo negativo nel verbale di ispezione);

è stato risolto il problema della mancanza di documentazione che giustificasse la presenza del Centro di Tiflodidattica della Federazione Nazionale ProCiechi all’interno dei locali in data 19.09.2023;

è stato registrato regolare contratto di locazione per il presidio Nolano-Vesuviano;

è in fase di registrazione il contratto di locazione per il presidio di Ercolano;

è in fase di registrazione il contratto di locazione per il presidio di Afragola.

Cercherò con Il mio impegno di riportare sulla strada della correttezza, tutte quelle modalità operative/amministrative/gestionali non conformi alle nostre regole, Statuto Sociale e Regolamento.

Darò la massima priorità all’ordine e rispetto per i luoghi e le persone che li occupano. Sarà mia premura preservare il patrimonio della nostra organizzazione e soprattutto la finalità principale dell’assistenza ai nostri associati.

In qualità di Commissario Straordinario resto a disposizione di tutti i dirigenti/soci UICI della sezione per qualsiasi richiesta di chiarimento o spiegazione.

                                                                                                              Il Commissario Straordinario UICI