“Guardare al passato per costruire il futuro” – Al via il 24° congresso dell’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti

5-8 novembre 2020

Oggi 5 novembre 2020, alle ore 15:00 prenderanno il via i lavori del 24° congresso dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti. 

Un congresso speciale, sia perché è quello del “Centenario” , sia perché si svolgerà interamente on line e tutti i delegati saranno chiamati a progettare il futuro del nostro grande sodalizio, in una maniera assolutamente nuova e inconsueta. 

Tutti gli associati potranno seguire i lavori congressuali che verranno trasmessi in diretta streaming su Slash Radio , collegandosi al sito http://www.uiciechi.it, o scaricando la relativa applicazione sullo smartphone, ovvero collegandosi alla Pagina Facebook, o al Canale Youtube della Presidenza Nazionale.

Di seguito una scaletta approssimativa di giorni e orari DEI LAVORI CONGRESSUALI:

Giovedì 5 novembre ore 15.00 – Apertura del Congresso; saluto degli ospiti; discussione e votazione della relazione quinquennale.

Venerdì 6 novembre ore 9.00 – Presentazione delle candidature alla presidenza e al Consiglio Nazionale.

Venerdì 6 novembre ore 15.00 – Riunione delle sezioni di lavoro e della commissione per le modifiche dello Statuto.

Sabato 7 novembre ore 9.00 – Intervento delle associazioni nazionali e internazionali del settore. Discussione e votazione delle risoluzioni e delle mozioni congressuali.

Sabato 7 novembre ore 12.30-13.30 – Apertura del seggio elettorale virtuale e operazioni di voto.

Sabato 7 novembre ore 15.00 – Discussione e votazione delle modifiche allo Statuto Sociale; A seguire, scrutinio delle schede per l’elezione del presidente e dei consiglieri nazionali.

Domenica 8 novembre ore 9.00 – Proclamazione degli eletti e chiusura dei lavori congressuali.

Durante il Congresso è prevista anche la presenza di personalità di grande rilievo della Politica nazionale e regionale che porteranno il loro saluto e la loro vicinanza all’Unione, particolarmente apprezzata oggi con la situazione in atto nel Paese che chiama tutti i cittadini a una prova di compostezza, determinazione e volontà, forse senza precedenti. 

La nostra Associazione si misura e si confronta con uno strumento innovativo come la piattaforma on line tramite la quale tiene il proprio Congresso, segnando così un momento di portata storica, all’avanguardia nel Paese per capacità organizzativa e qualità tecnologica.

Ci auguriamo vivamente che questo significativo evento abbia il successo che merita e contribuisca ad aggiungere ulteriore prestigio e apprezzamento per la nostra Associazione.