Progetto “MUOVIAMOCI INSIEME”

Tra rete ed autonomia il futuro degli anziani non vedenti

La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Sezione di Napoli dell’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro-Ciechi realizzano in collaborazione con la Regione Campania il progetto “MUOVIAMOCI INSIEME – Tra rete ed autonomia il futuro degli anziani non vedenti” rivolto a n.40 partecipanti scelti tra disabili visivi di età compresa tra 55 e 75 anni, residenti nell’intera Provincia di Napoli.

Il progetto “MUOVIAMOCI INSIEME” intende contribuire alla maggiore inclusione sociale dei disabili visivi anziani, fornendo loro una formazione sugli ausili, sull’uso del PC e degli smartphone e impartendo strategie di autonomia pratica, utile alla vita quotidiana. I vari corsi si terranno presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dove diversi professionisti aiuteranno gli anziani disabili visivi a fruire di tutte le informazioni presenti su internet, ad interagire con le istituzioni attraverso lo SPID, a potenziare la propria autonomia e a non essere costretti all’assistenza ed alla dipendenza.

Per informazioni, è possibile contattare la Segreteria Sezionale nei normali orari di apertura al pubblico, tel. 081.5498834/50.

Responsabile del progetto è il Consigliere UICI Domenico Vitucci, tel. 3398811209.

Le domande di partecipazione, che dovranno essere presentate sull’apposito modulo e corredate da documento di riconoscimento in corso di validità e certificazione attestante lo stato di cecità/ipovisione, dovranno essere consegnate entro il 22 dicembre 2021 alla segreteria della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via San Giuseppe dei Nudi n° 80, 80135, Napoli, uicna@uici.it

 

Domanda Progetto

Logo Univoc
Logo Regione Campania