“Il Museo fra le MANI” incontra la Settimana della Sostenibilità – Percorso nell’arte e nella storia grazie alla stampa 3D

L’associazione no profit “ALTRIMONDI” unica delegata in Italia, è fra gli otto firmatari della “Convenzione dei Partner Europei per la Settimana della Sostenibilità”, sottoscritta il 25/03/2003 a Berlino. In collaborazione con le altre associazioni firmatarie, organizza a la “Settimana della Sostenibilità” con l’intento di:

  • Assicurare maggiore e migliore accessibilità alle informazioni sullo sviluppo sostenibile
  • mettere in pratica comportamenti più eco-friendly.
  • Diffondere un’idea di cultura diffusa disegnando dei percorsi alla scoperta di Napoli dei suoi luoghi, i suoi musei e della sua storia.

La diciannovesima Settimana della Sostenibilità dal titolo “IL MUSEO FRA LE MANI INCONTRA LA SETTIMANA DELLA SOSTENIBILITA” avrà come obiettivo principale l’Arte per Tutti.  

L’IDEA

Immaginate di poter toccare la sommità del Toro Farnese (Supplizio di Dirce), di poter rigirar tra le mani un capitello del parco archeologico di Ercolano, di accarezzare la statua del Dioniso di Baia, tutto questo sarà possibile nella nostra Regione Campania grazie ad un progetto dell’Associazione Altrimondi.

Utilizzando le nuove tecnologie di acquisizione, modellazione e stampa 3D si renderanno materialmente fruibili alcune opere d’arte e monumenti dei maggiori Musei campani.

Il progetto permetterà anche ai turisti ipovedenti e non vedenti di acquisire la conoscenza diretta di questi capolavori, riuscendo così a rimuovere barriere architettoniche e sensoriali, consentendo al visitatore un personale viaggio alla scoperta delle opere d’arte. 

Venerdì 03 marzo- ore 16.30

Museo MANN

Il MANN ospita la Mostra “il Museo Tra le Mani” dedicata agli ipovedenti e non vedenti. Saranno esposte alcune opere della collezione Farnese riprodotte dall’Azienda 3DnA. I partecipanti oltre all’esperienza tattile usufruiranno anche di un’esperienza sensoriale: i visitatori, grazie alla partecipazione della compagnia teatrale “La Mansarda”, potranno immergersi nella storia e nei luoghi del passato mediante l’ascolto di musiche e suoni, dai rumori di una piazza a quelli di un bosco; un esempio concreto di come potranno evolversi i musei del futuro.