Laurea in Filosofia, Laurea in Scienze della politica, entrambe conseguite presso l’Università Federico secondo di Napoli; docente di filosofia e storia presso i licei: scientifico Alberti di Napoli, classico G.B. Vico di Napoli, classico di San Benedetto del Tronto(AP); Dirigente scolastica dal 1988 presso il liceo scientifico di Pistoia, dirigente scolastica presso il liceo Galileo Galilei di Napoli; attualmente pensionata dal 2010; consigliera provinciale della sezione di Napoli dal 2015 con l’incarico di coordinatrice della commissione istruzione e formazione provinciale, componente della commissione istruzione e formazione nazionale dell’ uici dal 2015 al 2020.
Prof.ssa Silvana Piscopo
Coordinatrice della Commissione
Laurea in lingua e letteratura francese presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli; ex insegnante di detta disciplina nelle scuole medie di primo e secondo grado, già docente di materie tiflologiche presso corsi di specializzazione per docenti di sostegno pubblici e privati.
Prof. Riccardo di Bartolo
Componente Commissione
La sua presenza vuole rappresentare il contributo di: “una persona qualsiasi”. Interessato da sempre al mondo della scuola. Ha vissuto l’esperienza delle scuole speciali, in collegi per non vedenti e poi nella scuola comune. Dalla personale esperienza passata al filtro degli anni, ha maturato la motivazione per guardare a quel mondo seguendone sempre l’evoluzione. Ha provato a non pensare al passato come un mondo da riproporre ma ha visto nell’impegno critico la necessità di intervenire nel presente, cogliendo gli aspetti positivi su cui lavorare. È genitore di due figli con difficoltà visiva. La sua attività quale fisioterapista presso il Policlinico dell’Università Federico II di Napoli gli ha fatto conoscere la realtà dell’istruzione nelle professioni sanitarie. Avendo ricoperto il ruolo di guida nel tirocinio degli studenti ha avuto l’opportunità di conoscere i giovani lanciati verso le professioni traendo spunto per desiderare che, anche per i non vedenti, vi fossero aperte le finestre più varie ed esaltanti per il loro futuro lavorativo.
Dott. Rocco De Icco
Componente Commissione

Gli attuali componenti di questa commissione hanno già dato il loro appassionato e  costruttivo contributo di lavoro nel corso della precedente consiliatura e  cioè, dal 2015 al 2020  e  si impegneranno al meglio, nel corso del confermato incarico, per offrire a  studenti, genitori, docenti E dirigenti scolastici consulenze, supporto ed esperienze utili a promuovere inclusione sociale e scolastica; esigibilità dei diritti acquisiti, ponendosi sempre con chiarezza nell’affrontare le problematiche che vengono e verranno prospettate.      

La commissione istruzione, che da anni si adopera per promuovere i contatti con i docenti curriculari e di sostegno, ritiene   di dover mettere a loro disposizione uno spazio interno al sito,   come ulteriore strumento per comunicare le proprie esperienze di lavoro, come occasione di confronto ed anche per proporre eventuali nuove soluzioni pedagogiche, frutto della loro attività didattica: ciò

Affinchè dagli auspicabili contributi, possa  nascere un utile confronto sulle metodologie più efficaci possibili per favorire i  processi di apprendimento, la crescita culturale e relazionale degli alunni con disabilità visive e con deficit aggiuntivi.  

Il mondo della scuola di oggi è attraversato da una crisi profonda per quello che riguarda la possibilità per le persone con disabilità, i non vedenti e gli ipovedenti nel nostro caso, di farli accedere in maniera seria e giusta alle attività di educazione motoria.

Da un lato le crescenti richieste di sicurezza da parte dei genitori, dall’altra la difficoltà di difendersi da situazioni di responsabilità in caso di incidenti da parte degli operatori scolastici.

Tra queste due problematiche vi è la vita dei ragazzi di ogni età che rischiano inesorabilmente di perdere tempo prezioso per sviluppare le proprie potenzialità in merito al proprio sviluppo psicomotorio.

La sicurezza e le attività motorie non sono inconciliabili.

Il nostro gruppo vuole confrontarsi con gli attori del processo educativo degli studenti partendo dalla certezza che non bisogna mai abbandonare lo spirito dell’assunto classico: “mens sana in corpore sano” nel senso che,  questo è valido per ogni individuo.

Basterà provare a vedere, rispetto alla oggettiva situazione dei ragazzi, quali sono le potenzialità e, su questa base realizzare programmi in grado di valorizzarle.

Ci proponiamo di far passare il messaggio che con la collaborazione tra scuola e famiglia si troveranno le soluzioni per elaborare strategie capaci di far crescere tra gli alunni la consapevolezza delle proprie possibilità. Si getteranno le basi per offrire ai bambini, ai ragazzi ed ai giovani le opportunità di ambire, qualora rientri nelle loro possibilità, a  partecipare come i loro compagni a competizioni sportive che esaltino le proprie capacità e, aprire le porte a traguardi importanti, prestigiosi.

Naturalmente non tutti potranno eccellere in modo da essere selezionati per campionati e altre grandi  manifestazioni. È certo che la possibilità di vivere pienamente l’attività motoria come i compagni abituali, sarà utile per raggiungere un’adeguata capacità di orientarsi nello spazio. In ultima analisi, di essere

Più armonici e  disinvolti nella cura del corpo, nella consapevolezza di sé e  questo traguardo educativo costituirà un elemento di forza e di autostima.

Il gruppo di lavoro costitutivo di questa commissione ha lavorato e  continuerà a  farlo sempre nel massimo spirito di servizio e  continuerà a  collaborare con il centro di consulenza tiflodidattica in piena reciprocità di intenti e  nel rispetto delle specificità di ruoli e funzioni.