RELAZIONE COMMISSARIO STRAORDINARIO SEZIONE DI NAPOLI – ATTIVITÀ 01 DICEMBRE 2023 – 31 GENNAIO 2024

PRESIDI TERRITORIALI:

Nella terza relazione evidenziavamo la buona volontà dell’attuale amministrazione nel riportare alla normalità e alla legalità i presidi territoriali di Afragola, Ercolano, San Giuseppe Vesuviano stipulando regolari contratti di locazione. Durante la visita ispettiva, emerse dalle dichiarazioni dell‘allora presidente Mario Mirabile che a tutti i presidi territoriali zonali veniva assegnato, senza autorizzazione dal dipartimento del servizio civile, un volontario del servizio civile; senza autorizzazione e diversamente non poteva avvenire in quanto i presidi non erano e non sono accreditati all’UNSC. È palese che l’accreditamento non poteva essere richiesto dalla sezione, in virtù del fatto che i locali dei presidi territoriali venivano occupati in maniera illegale dai responsabili dei presidi dietro pagamento ai proprietari di somme giustificate in contabilità come “contributi o spese generiche per le rappresentanze”.

Abbiamo pertanto deciso insieme alla subcommissaria di regolarizzare la situazione su esposta: si sta provvedendo a produrre tutta la documentazione per gli accreditamenti delle sedi in oggetto.

ANALISI DELLE PROGETTUALITÀ:

CONFRONTO TRA PROGETTI UICI E PROGETTI DI PREVENZIONE OCULISTICA

Nella precedente relazione sottolineavamo l’intreccio pericoloso dei finanziamenti ricevuti da più enti per lo stesso progetto. Si evidenziava che lo stesso meccanismo di intreccio veniva utilizzato anche per progetti relativi alla prevenzione oculistica, presentando contemporaneamente la stessa rendicontazione sia all’Agenzia della Prevenzione della cecità che ad altri Enti pubblici.

Si prometteva di relazionare a riguardo in quanto ci trovavamo dinanzi a situazioni abbastanza delicate.

ANALISI DEL PROGETTO DI PREVENZIONE “LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA 2022” E DELLO SPETTACOLO “QUANDO L’AMORE DIVENTA … PROSA MUSICA E POESIA” DEL 05.09.2022

Il progetto originario redatto e inviato all’agenzia era molto ambizioso. Purtroppo non fu attivato a causa dell’incidente avvenuto nei giorni di ferragosto alla UMO. Si pensò quindi di rimodulare il progetto realizzandolo in una unica giornata presso la nota località turistica di Piano di Sorrento nella giornata del 5 settembre (cfr del. presidente n.14/2022 e 15/2022 nota inviata all’Agenzia della prevenzione il giorno 30.08.2022). Il progetto fu realizzato dal gruppo musicale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, gruppo composto da 7 musicisti non vedenti ed ipovedenti con alla guida il padre dell’ex presidente Mario Mirabile, noto regista della Filodrammatica della sezione di Napoli. Si spiegava nella relazione che durante lo spettacolo si distribuivano opuscoli e colliri e si davano raccomandazioni alla cittadinanza locale su alcune norme di sicurezza circa l’esposizione degli occhi ai raggi solari.  Fin qua tutto regolare, se non fosse che la manifestazione non fu organizzata per la campagna di prevenzione IAPB, ma fu organizzata, in collaborazione  con la amministrazione del Comune di Piano di Sorrento per essere inserita nel programma delle attività ricreative-culturali dell’Ente Locale, rivolte ai turisti e alla cittadinanza durante l’Estate 2022. (cfr. nota di richiesta di contributo inviata al comune di Piano di Sorrento tramite PEC il 20 ottobre 2022, agli atti della segreteria e delibera presidenziale n.12/2022).

Si riporta la nota inviata all’ amministrazione comunale testualmente:Gentile Sindaco, come da invito dell’Amministrazione da Lei guidata, in data 05.09.2022, nel campetto antistante la Parrocchia di Santa Maria di Galatea in via Mortora, nell’ambito di “Davanti al golfo di Surriento”, si è svolta la manifestazione a cura dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti ONLUS/APS che, da qualche mese, ha uno sportello proprio presso la su indicata Parrocchia per fornire assistenza e servizi ai disabili visivi residenti in Penisola Sorrentina. Lo spettacolo “quando l’amore diventa … prosa musica e poesia” è stato realizzato dal gruppo musicale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, composto da 7 musicisti non vedenti ed ipovedenti e diretto da Bruno mirabile, volontario con l’hobby del teatro e della musica che, fin dal 1996 dirige dapprima la filodrammatica UICI e poi questa band così particolare. Nel corso della serata, grazie anche alla distribuzione di materiale informativo, gadgets e colliri per la prevenzione della vista dai raggi solari, si è parlato anche dell’importanza della prevenzione delle patologie oculari che, se non svolta in maniera corretta e tempestiva, può causare notevoli abbassamenti di vista e, nei casi più gravi, anche portare alla cecità. Gli stessi musicisti hanno indossato una maglietta con la scritta “La prevenzione non va in vacanza”, proprio a significarne l’importanza….”.

Si riporta testualmente la relazione inviata all’Agenzia della prevenzione, agli atti della segreteria: “Avremmo voluto fare di più ma purtroppo dopo la pandemia ancora un evento naturale catastrofico ha limitato le nostre iniziative di prevenzione. Il progetto, presentato ed approvato da codesta Agenzia,  programmato per una serie di iniziative  da svolgere  tra il 30 agosto e il 6 settembre u.s nei comuni di Castellammare di Stabia, Sant’Agnello, Piano di Sorrento e Torre Annunziata, a causa delle impervie condizioni climatiche avute nella notte tra il 16 e il 17 agosto u.s. che hanno causato la caduta di un pino di grosse dimensioni sulla nostra unità mobile oftalmica danneggiandola irreparabilmente e rendendola di fatto inutilizzabile, ha subito delle limitazioni organizzative. La scrivente Sezione, senza scoraggiarsi, convinta della bontà dell’iniziativa, avendo già ricevuto da Codesta Agenzia il materiale informativo ed avendo già provveduto alla realizzazione di magliette, cappellini e gadget vari per lo svolgimento dell’iniziativa, non potendo effettuare gli screening oculistici, ha rimodulato ed attuato il progetto come segue:

–           realizzazione dell’iniziativa nel territorio di Piano di Sorrento in data 05.09.2022 con l’ausilio del locale presidio UICI; Il comune è stato scelto, grazie alla vicinanza con la più famosa Sorrento, che nel periodo estivo è meta di molti turisti italiani e stranieri attratti da diverse attività artistiche e culturali programmate dalle autorità locali;

–           distribuzione di volantini e gadget nei lidi balneari e nei luoghi adiacenti alle spiagge;

–           realizzazione di un video promozionale e di un audio spot da divulgare attraverso i canali divulgativi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti di Napoli;

–           realizzazione dello spettacolo musicale “Quando l’amore diventa … musica, prosa e poesia” realizzato dal gruppo musicale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti presso il campetto adiacente la parrocchia di Santa Maria di Galatea a Piano di Sorrento nell’ambito dell’iniziativa culturale “Davanti al golfo di Surriento”; nel corso della serata sono stati distribuiti gadget e materiale informativo dando ampia risonanza al ruolo della IAPB Italia ONLUS”.

Faccio presente che in quel giorno il commissario straordinario di questa sezione era presente all’iniziativa come invitato alla manifestazione-evento ricreativo-culturale, organizzato in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Piano di Sorrento. La manifestazione pertanto non si capisce se è stata organizzata per e con il comune o se è stata organizzata per e con l’Agenzia della prevenzione.  In merito c’è da dire che qualcosa non andò per il verso giusto. Non tutte le ciambelle riescono con il buco. Purtroppo il comune di Piano di Sorrento non deliberò mai il contributo, gravando così i costi sostenuti per prestazioni occasionali e trasporti musicisti sul bilancio della sezione. Vorremmo dedicare due parole in merito alla vicenda del camper, ma promettiamo di relazionare nei prossimi mesi.

VERIFICA ORGANO DI CONTROLLO

Giovedì 18 Gennaio u.s. è stata effettuata la verifica relativa al 4° trimestre 2023.

L’organo di controllo rilevava che il registro dei verbali era aggiornato al 22.11.2022. Il Segretario dichiarava al nuovo organo di controllo che le verifiche erano state regolarmente effettuate dal precedente Organo di controllo, che non erano stati riscontrati rilievi, ma l’Organo di controllo non aveva provveduto alle verbalizzazioni e all’aggiornamento del registro.

Il nuovo Organo di controllo nella seduta dell’18 gennaio segnalava al commissario straordinario alcuni rilievi già riscontrati durante l’ispezione del Consiglio Regionale e ne chiedeva l’attuazione immediata:

adeguamento dei canoni di locazione all’indice Istat;

produzione di Certificazione Energetica per i locali dati in locazione (APE).

INVENTARIO

Come precedentemente relazionato e rilevato in fase ispettiva dalla Direzione Regionale, i beni acquistati in questi anni sono stati tanti e non sono stati mai inventariati.

Da una ricognizione fatta attualmente mancano alcuni pc acquistati qualche anno fa e non si ha modo alcuno di capire che fine hanno fatto; se sono stati dismessi, mancano i verbali di dismissione. Sono invece stati rilevati alcuni pc di cui mancano le fatturazioni di acquisto. Esistono rendicontazioni con fatturazioni di materiali non presenti in sezione. Cercheremo più avanti di capire meglio. Queste operazioni di reclutamento dei beni chiaramente sono indispensabili ai fini dell’inventario, che è iniziato e che risulta difficile da redigere a causa di diversi beni fuori sede. 

ATTIVITÀ DI ASSITENZA E FORMAZIONE SVOLTA DALLA SEZIONE DAL 28/08/2023 A TUTT’OGGI.

Alcuni ex dirigenti continuano a diffondere tra i soci false informazioni, come ad esempio che la sezione non assiste più o non organizza più attività. A tal riguardo si elencano alcune attività di assistenza espletate in questi ultimi 5 mesi:

n. 122 contatti in presenza per assistenza soci;

n. 395 tra contatti telefonici ed e-mail con per persone per informazioni;

n.19 domande di riconoscimento invalido/cieco/Legge 104;

n. 16 AP70;

n. 5 domande ratei maturati e non riscosse;

n.4 Domande variazione ufficio pagatore;

n.8 domande pensione vecchiaia/anticipata;

n.4 domande permessi L.104/90;

n.21 tra richieste di estratti contributivi/Obism/cedolini pensione;

n.6 ricostituzioni reddituali;

n.55 dichiarazioni RED/ICRIC con SPID;

n.3 domande rateizzo indebiti INPS;

n.15 Domande per Accesso alla ZTL;

n.8 Richiesta/rinnovo/trasferimento esenzione ACI;

n.16 carte blu Trenitalia;

n.25 richiesta/rinnovi contrassegno H;

n.25 Richieste Disability card;

n.31 stampe di nuove tessere associative;

n.20 rilascio della carta blu modello 28/c concessione Speciale terza.

n.29 nuove istanze di iscrizioni alla sezione.

Sono state organizzate tre giornate di prevenzione oculistica in collaborazione con l’Agenzia della Prevenzione alla cecità, in occasione delle campagne “La prevenzione non va in vacanza” a settembre e in occasione della “Giornata nazionale della vista” a ottobre;

è stato attivato un corso per la scrittura e lettura Braille presso un Istituto Scolastico di Cicciano, rivolto ad insegnanti di sostegno e curriculari;

sono stati attivati e portati a termine due corsi di informatica, uno per soci principianti e uno per soci già avviati all’informatica;

è ripartito a metà novembre il servizio del libro parlato, con a tutt’oggi 80 Download di libri;

sono stati convocati i comitati dei gruppi di lavoro eletti durante la legislatura dalla base associativa nelle assemblee dei Genitori, delle Pari Opportunità, dei Centralinisti e dei Massofisioterapisti. I giorni 18 Gennaio, 25 Gennaio e 30 Gennaio si sono riuniti rispettivamente i comitati dei massofisioterapisti, centralini e pari opportunità. Non tutti i membri dei comitati hanno dato la loro disponibilità a continuare. La Sig.ra De Angelis Rosaria faceva pervenire una email in sezione in cui motivava la sua assenza. Riportiamo testualmente le sue parole “ritenendo questo comitato formato durante l’attività del consiglio commissariato, che essendoci appunto in atto un commissariamento, che quindi ritiene la figura del commissario “straordinario” sia attiva per le attività ordinarie, comunica: di non voler far parte della seduta di cui in oggetto e di tutte quelle che verranno convocate fino al termine del commissariamento e chiede che venga messo a verbale rinuncia e motivazione”. Abbiamo risposto chiaramente alla email spiegando alla Sig.ra che i comitati vengono eletti dalla base associativa, pertanto non cessano la loro attività durante il periodo di commissariamento. Approfitto poi per evidenziare che i comitati svolgono attività ordinaria a favore dei soci e non straordinaria. Pertanto le attività intraprese dai comitati durante il commissariamento sono da considerarsi ordinarie.

Per il comitato “Pari opportunità” invece è arrivato un messaggio il giorno 30 Gennaio alle ore 23.00 circa all’indirizzo email della sezione, il cui mittente è un indirizzo email generico: “unioneliberanapoli@….” con il seguente testo: “In merito all’oggetto le sottoscritte…………… (non si riportano i nomi in quanto è da verificare se l’adesione delle persone riportate è veritiera). Premessa: essendo membri di un comitato costituitosi durante la piena attività del consiglio commissariato lo scorso agosto, non avvisando alcun spiraglio di cordialità e giusto umore “ingredienti fondamentali per operare al meglio”, comunicano che: non intendono rispondere alla convocazione per la seduta fissata per il 31/01/2024 e chiedono che venga messo a verbale ivi compresa la motivazione. Distinti saluti, Le scriventi su citate”.

A tal riguardo precisiamo che la convocazione era per il 30 gennaio e non per il 31 Gennaio come riportato nel testo su esposto. Evidenziamo che chi scrive la email materialmente non conosce nemmeno gli effettivi componenti del comitato di cui fa parte, questo perché sono stati riportati due nomi estranei al comitato. Da verifiche immediatamente effettuate scopriamo che almeno una delle scriventi non ha mai aderito al gruppo “UNIONE LIBERA NAPOLI”, né tantomeno conosce il contenuto della email. (DICHIARAZIONE AGLI ATTI DELLA SEGRETERIA). In maniera del tutto ironica, il commissario risponderà direttamente  alla mail inviata da Garibaldi e il suo esercito dei 9 componenti”firmandosi “ Il  Re Vittorio Emanuele”.

Ritornando alle serie considerazioni, è palese l’ambizione e l’arrivismo di alcune persone che lavoravano ai fini della propria gratificazione personale e non per la soddisfazione delle necessità dei soci. È palese che dal 26 Agosto alcuni tentano di paralizzare le attività della sezione dimostrando disaffezione per i soci. È chiaro che si era creato un gruppo a conduzione familiare per pochi eletti, che organizzava le attività per soddisfare i propri bisogni lasciando le briciole solo ad alcuni soci. Basta guardare i partecipanti alle varie attività. I partecipanti alle attività erano i componenti dei comitati e i loro amici. Ci sono tante fotografie che lo dimostrano, ma soprattutto tanti testimoni.Pertanto la direzione regionale ed il consiglio regionale hanno giustamente interrotto con il commissariamento, avvenuto per irregolarità amministrative, questa prassi scorretta. Interruzione necessaria per il bene dei soci e per il regolare prosieguo della attività della sezione. Nell’interesse dei soci chiederemo ai partecipanti convocati dei comitati di sostituire tutti coloro che intendono paralizzare le attività sezionali.

ATTIVITÀ DI RECUPERO INTRAPRESE IN QUESTI MESI

È terminata la procedura di sospensione per i soci morosi come da Statuto e RG attraverso l’invio di una nota (rilievo negativo nel verbale di ispezione). Si evidenzia che 100 soci hanno chiesto le modalità per una nuova iscrizione;

è stato risolto il problema della mancanza di documentazione che giustificasse la presenza del Centro di Tiflodidattica della Federazione Nazionale ProCiechi all’interno dei locali in data 19.09.2023;

sono stati regolarmente stipulati e registrati i contratti di locazione per il presidio Nolano-Vesuviano, Afragola e Ercolano;

è stata sanata la situazione della sala informatica, istallando sui PC sistemi operativi e pacchetti Office con licenze originali digitali;

si è attivata la procedura per l’adeguamento ai canoni Istat;

si sta provvedendo alla produzione della certificazione energetica degli immobili (APE);

si sta producendo la documentazione in merito all’accreditamento delle sedi zonali per il Servizio Civile;

si stanno svolgendo in questi giorni le selezioni del servizio civile ex art.40. Le selezioni coinvolgono 385 richieste di partecipazioni di giovani;

si sta procedendo alla stipula di un protocollo d’intesa con il Comune di Napoli al fine di una profonda azione sinergica nel campo assistenziale a favore della categoria dei disabili visivi;

il 2 febbraio partirà un corso braille organizzato dall’I.Ri.Fo.R. a cui parteciperanno 12 utenti;

si sta organizzando la campagna di prevenzione oculistica rivolta ai bambini delle scuole elementari “occhio ai bambini” che si svolgerà durante il mese di Maggio p.v.;

si sta provvedendo alla realizzazione di un progetto di prevenzione oculistica per il Comune di Caivano, evidenziando a tal riguardo che la richiesta è stata fatta direttamente dal Commissario prefettizio per il Comune di Caivano;

dietro proposta del comitato pari opportunità si è deciso di organizzare la giornata a favore delle donne con iniziative contro le violenze del genere femminili;

da marzo inizieranno incontri periodici in presenza e a distanza con i soci iscritti alla sezione;

Come al solito terminiamo la relazione garantendo il massimo impegno nel riportare sulla strada della correttezza tutte quelle modalità operative/amministrative/gestionali non conformi alle nostre regole, Statuto Sociale e Regolamento. Daremo la massima priorità all’ordine e al rispetto per i luoghi e per le persone che li occupano. Sarà nostra premura preservare il patrimonio della nostra organizzazione e soprattutto la finalità principale dell’assistenza ai nostri associati.

Il Commissario Straordinario, il subcommissario e i collaboratori restano a disposizione di tutti i dirigenti/soci UICI della sezione per qualsiasi richiesta di chiarimento o spiegazione.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DOTT. GAETANO CANNAVACCIUOLO