Sostegno a ciechi e ipovedenti dell’Ucraina

La Direzione nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha dato corso al piano di azione a sostegno dei ciechi e degli ipovedenti dell’Ucraina.

Il piano prevede lo sviluppo di una campagna nazionale di raccolta fondi da impiegare su due diversi livelli di azione:

a) interventi finanziari a sostegno della popolazione colpita dalla guerra sia sul territorio dell’Ucraina, sia presso istituzioni specializzate coinvolte nell’accoglienza nei Paesi confinanti come Polonia, Ungheria, Romania, Moldavia, ecc… Detti interventi saranno sostenuti tramite la struttura organizzativa e amministrativa dell’Unione europea dei Ciechi (EBU) che offre le più ampie garanzie di efficienza e trasparenza.

b) interventi volti a sostenere azioni di accoglienza sul territorio italiano per la quale hanno già offerto disponibilità istituti quali il S. Alessio di Roma, il Cavazza di Bologna e il Florio-Salamone di Palermo, oltre al Consiglio regionale UICI della Sicilia e ad alcune sezioni territoriali.

La Direzione nazionale ha deliberato l’istituzione di un conto corrente bancario dedicato sul quale far confluire le offerte in denaro che auspichiamo numerose e consistenti da parte di tutte le persone che vorranno contribuire. Al riguardo, nelle prossime settimane, saranno sviluppate anche azioni specifiche di raccolta fondi con la preziosa collaborazione di Slash Radio.

Il conto corrente bancario dedicato sul quale effettuare i versamenti e offrire il contributo in favore dei ciechi e degli ipovedenti dell’Ucraina colpiti dalla guerra, è il seguente:

IBAN IT 66 P 02008 05181 000106368942