PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Napoli e Associazione Canoneinverso Officina di Idee APS/ETS

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Napoli, con sede legale in Via San Giuseppe dei Nudi, 80, Codice Fiscale 94087600634, rappresentata dal Dott. Giuseppe Ambrosino, nella sua qualitĂ  di Presidente della Sezione Territoriale di Napoli, nato il 27/04/1964 a San Gennaro Vesuviano (NA), domiciliato per la carica presso la sede della succitata Unione.

e

Associazione Canoneinverso Officina di Idee APS/ETS, C.F. 96039060635, rappresentata dalla Dott.ssa Daniela Rocca, nella sua qualitĂ  di Legale Rappresentante. [Protocollo…rso_signed | PDF]

Premesso che

  • l’Associazione Canoneinverso è una associazione di promozione sociale, ente del terzo settore specializzata nelle tematiche degli ipovedenti e non vedenti;
  • l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Ente morale riconosciuto con R.D. n. 1789 del 29/7/1923 e D.P.R. 23/12/1978, Ente del Terzo Settore e associazione di promozione sociale, a cui è affidata la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali di tutti i minorati della vista, promuove l’uguaglianza dei diritti, l’accessibilitĂ  e l’inclusione sociale, l’autonomia e la mobilitĂ ;
  • la finalitĂ  di questo protocollo prevede una sinergia articolata nei settori sociale, formativo e culturale. [Protocollo…rso_signed | PDF]

Considerato che

  • Canoneinverso è un’associazione nata per volontĂ  di un gruppo di persone attente alle problematiche sociali e culturali e oggi diventata leader del settore audiodescrizioni e prodotti a sostegno della disabilitĂ  visiva;
  • Canoneinverso promuove la ricerca di valori positivi e costruttivi tra i giovani attraverso la realizzazione di iniziative aventi finalitĂ  socio-culturali in ambito locale e nazionale;
  • Canoneinverso realizza programmi e progetti di alto valore socioculturale in Italia e all’estero;
  • Canoneinverso collabora alla realizzazione dei progetti con enti come RAI, Amministrazioni Pubbliche e Locali;
  • Canoneinverso si propone di valorizzare a favore delle nuove generazioni le risorse sociali progettando e sperimentando prodotti innovativi. [Protocollo…rso_signed | PDF]

Premessa

La premessa costituisce parte integrante e sostanziale il presente protocollo d’intesa e ne forma il primo patto. [Protocollo…rso_signed | PDF]

Oggetto

Le Parti si danno reciprocamente atto che il presente protocollo di intesa è finalizzato al conseguimento di obiettivi di comune interesse, consistenti nello sviluppo della reciproca collaborazione al fine di promuovere la cultura e la diffusione di iniziative indirizzate al sostegno di problematiche relative alla disabilità visiva, ed allo scambio delle rispettive conoscenze ed esperienze di carattere tecnico-scientifico volte a sostenere lo sviluppo sociale del territorio.

Le parti s’impegnano, nella piena osservanza dei reciproci ruoli, a ricercare e sperimentare modalitĂ  di raccordo, di interazione e di confronto continuo, al fine di fornire maggiori opportunitĂ  per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze tecnico-professionali, realizzare interventi di rilevanza strategica ricercando attivitĂ  che coniughino le finalitĂ  di ricerca e innovazione con quelle che sono le reali esigenze della diffusione delle problematiche sopra esposte. [Protocollo…rso_signed | PDF]

Tutto ciò premesso e considerato le parti convengono e stipulano quanto segue

Articolo 1

Le parti intendono avviare azioni e strategie comuni finalizzate a stimolare, programmare e realizzare attivitĂ  ed iniziative sul tema della minorazione visiva.

Articolo 2

L’oggetto principale dell’intesa è la formazione qualificata e professionale di operatori da impegnare nel mondo dei non vedenti e ipovedenti.

Articolo 3

L’Associazione Canoneinverso si impegna a svolgere attivitĂ  finalizzate alla programmazione, esecuzione e gestione relative alla disabilitĂ  visiva:

a) Realizzazione di corsi di formazione per operatori in AUDIODESCRIZIONE per non vedenti come sostegno a produzioni cinematografiche, televisive, audiovisive e altro.

b) Realizzazione di prodotti a servizio di ciechi e ipovedenti come AUDIOLIBRI arricchiti di sceneggiatura sonora.

c) Realizzazione di prodotti guida e sostegno ai non vedenti come mappe sonore, guide sonore, ecc.

Inoltre l’Associazione Canoneinverso gestisce un’emittente radiofonica dedicata alla realizzazione di programmi e contenuti accessibili, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilitĂ  visiva.

Attraverso la radio promuoviamo informazione, cultura, inclusione sociale e partecipazione attiva, offrendo uno spazio di approfondimento e confronto pensato anche per il pubblico non vedente e ipovedente.

Articolo 4

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti offre il suo supporto tecnico scientifico ai progetti e iniziative proposte e approvate nella durata dell’accordo.

Articolo 5

L’Unione Italiana dei Ciechi provvederĂ  a realizzare una segreteria organizzativa dedicata alla comunicazione per la diffusione dei progetti.

Articolo 6

L’Unione Italiana dei Ciechi si impegna al reperimento di partner istituzionali e sostegni economici pubblici e privati finalizzati alla realizzazione dei progetti.

Articolo 7

Le attivitĂ  di cui ai precedenti articoli saranno poste in essere nell’ambito dell’accordo tra le parti firmatarie da realizzare con la partecipazione dei referenti individuati dalle parti stesse, nel rispetto degli ordinamenti vigenti delle Parti firmatarie.

Articolo 8

Ulteriori iniziative mirate allo sviluppo del rapporto di collaborazione inaugurato con il presente accordo potranno essere intraprese anche con il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati, interessati allo sviluppo e alla promozione delle iniziative.

Articolo 9

Le parti convengono di dare la massima diffusione a mezzo stampa, radio e televisione del presente protocollo nonché delle iniziative che saranno realizzate sulla base dello stesso.

A tal fine, sarĂ  organizzata una conferenza stampa di presentazione del protocollo.

Articolo 10

Il presente protocollo di intesa ha una durata di quattro anni a decorrere dalla data di sottoscrizione.


Napoli, 23 settembre 2026

Associazione Canoneinverso

La Presidente

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Il Presidente