Giovedì 16 dicembre inizio servizio civile news operativa

Il 16 Dicembre, sei invitato a presentarti in servizio presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sita in Napoli Via San Giuseppe dei Nudi 80 per espletare gli adempimenti relativi all’inizio della tua attività.(in allegato troverai il tuo gruppo e l’orario della convocazione)

Per velocizzare la procedura di inizio servizio, ti invito a seguire accuratamente le istruzioni di seguito riportate.

ADEMPIMENTI DEI VOLONTARI

1) Contratto

Il contratto va scaricato tramite SPID già in tuo possesso. Collegati alla piattaforma: https://www.politichegiovanili.gov.it/area-riservata

e segui le istruzioni. Una volta effettuato il download, stampa il contratto in duplice copia e sottoscrivi entrambe le copie con firma originale.

2) Modulo Residenza Fiscale (allegato alla presente)

Stampalo, Compilalo e sottoscrivilo.

Questo modulo è importante perché indica all’ente il tuo domicilio esatto, cioè dove l’ente può rintracciarti per eventuali comunicazioni che riguardano il servizio. Compila il modulo con il tuo indirizzo di EFFETTIVA RESIDENZA, per essere raggiungibile in caso di necessità o urgenza.

3) Modulo IBAN (Allegato alla presente)

Questo modulo è fondamentale per ricevere le spettanze economiche da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Consta di due parti: la prima è da compilare a cura del volontario mentre la seconda parte è di competenza della struttura ospitante.

Compila con cura e precisione, indicando il tuo codice IBAN, postale o di carta di credito ricaricabile (Es. Poste Pay Evolution) che deve essere intestato o cointestato a te. Pertanto, qualora non fossi ancora titolare di conto corrente o di carta di debito / credito di seconda generazione (cioè quelle con IBAN e che sono abilitate a ricevere bonifici) sei invitato a provvedere immediatamente perché, in caso contrario, non potrà esserti accreditato il trattamento economico previsto, attualmente fissato in 439,50 Euro mensili.

4) Copia del Codice Fiscale e carta d’identità.

Quando ti presenterai, la mattina del 16, provvedi a portare con te una  copia fotostatica del tuo codice fiscale o della tessera sanitaria e della carta d’identità.

5) Polizza Assicurativa sugli Infortuni (da prendere visione)

Il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale stipula annualmente

una polizza per i rischi di infortunio dei volontari con una primaria Compagnia di assicurazione.

La presa visione di questa polizza da parte del volontario è obbligatoria. Pertanto sei invitato a prendere visione della polizza cliccando sul link https://www.serviziocivile.gov.it/modulistica-unsc/modulistica-volontari/moduli-per-la[1]gestione-degli-operatori-volontari/assicurazione-generali-operatori-volontari-avviati-al-servizio[1]entro-il-31-agosto-2020.aspx e prendere visione di tutti gli allegati.

6) “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale” (DPCM del 14 gennaio 2019) L’ente ha l’obbligo di fornirti le dovute informazioni sulle regole del rapporto con i propri operatori volontari SCU. Sei pertanto invitato a leggere con molta attenzione il contenuto del DPCM del 14 gennaio 2019 concernente la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale, di cui di seguito si riporta il link: https://www.serviziocivile.gov.it/media/756927/disposizioni_enti_-volontari_2019_sito.pdf ( da prendere visione)

Riepilogando, il prossimo 16 Dicembre, per prendere servizio, dovrai avere con te:

– Stampato in duplice copia il contratto e sottoscritto in entrambi gli esemplari;

– Compilato il modello Residenza Fiscale allegato alla presente e scaricabile  anche al link: https://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/modulistica/;

– Compilato il modulo IBAN, solo prima parte. Allegato alla presente e scaricabile  anche al link: https://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/modulistica/.

–  una fotocopia del Codice Fiscale e della carta d’identità.

Si precisa che la mancata presentazione in servizio senza giustificato motivo per la data e ora di convocazione equivale a rinuncia.

E’ NECESSARIO PER ACCEDERE IN UFFCIO DEL GREEN PASS RAFFORZATO.

Grazie e a Giovedì.